Il business della certificazione energetica

certificazione-energetica

Uno dei parametri che ormai incidono di più all’atto della scelta di una casa sono le sue prestazioni energetiche. Non solo per l’obbligatorietà della certificazione energetica, ma per una virata verso un utilizzo dell’abitazione sempre più all’insegna del risparmio e della tutela dell’ambiente.

A proposito di certificazione energetica, il sito ProntoPro.it, specializzato nell’incontro fra domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale, ha elaborato uno studio nel quale confronta i costi per la redazione di un attestato di certificazione energetica in diverse città italiane capoluogo di regione.

Ne è emerso che il costo medio di un attestato di certificazione energetica in Italia, per un appartamento tipo di 79 mq, è di 120 euro. In sostanza, si va da un massimo di 141 euro a Roma a un minimo di 104 euro a Imperia. Nel mezzo ci sono i 138 euro di Milano, i 127 di Genova, i 125 di Firenze, fino ai 106 euro di Frosinone e ai 108 di Massa Carrara.

Secondo Marco Ogliengo, amministratore delegato di ProntoPro.it, “il consumatore, oggi, è molto più attento alla certificazione energetica rispetto al passato, in quanto ha compreso l’influenza della prestazione energetica per il reale risparmio sulle spese della propria abitazione. A fronte di un mercato in cui i costi per l’Attestato di Certificazione Energetica sono in crescita, il nostro portale permette di confrontare i preventivi di numerosi certificatori e scegliere in piena autonomia”.