Il turismo italiano vince “dal basso”

Il turismo italiano vince “dal basso”

Se nel terzo millennio l’economia, la cultura, la politica e un sacco di altre cose trovano la loro origine più vera se nascono “dal basso” e in maniera partecipata, anche per il turismo vale la stessa cosa. Prova ne sono il successo di realtà come Airbnb e Tripadvisor, che hanno rivoluzionato il concetto di viaggio, ospitalità e turismo in tutto il mondo.

Lo hanno fatto guadagnandosi anche autorevolezza e rispetto, tanto che, nel caso di Tripadvisor i suoi Travelers’ Choice Hotel Awards, elaborati sulla base dei feedback degli utenti del sito, sono diventati una classifica nella quale ogni struttura alberghiera ambisce entrare, se esclusa, può avere ripercussioni pesanti sul proprio business. Il bello e il brutto del turismo 2.0.

C’è da dire che l’edizione 2016 della classifica di Tripadvisor è stata benevola con le strutture ricettive italiane: 125 strutture premiate e 150 riconoscimenti ricevuti, almeno 2 vincitori su 10 in ogni categoria e nazione più rappresentata nella categoria Luxury.

Un risultato ancora più importante per il turismo italiano se si considera che i Tripadvisor Travelers’ Choice Hotel Awards hanno premiato oltre 7mila strutture distribuite in 97 Paesi e 8 aree geografiche.

Entrando nel dettaglio, Campania, Trentino Alto Adige e Toscana sono le regioni italiane più premiate per l’offerta alberghiera e il turismo: Campania con 22 strutture premiate e 31 riconoscimenti, Trentino Alto Adige con 17 strutture premiate e 20 riconoscimenti, Toscana con 15 strutture premiate e 19 riconoscimenti. Inoltre, A Sorrento si trova il terzo miglior hotel a livello mondiale, il Bellevue Syrene, che segue una struttura indiana e una cambogiana. In Toscana, il B&B Casa Portagioia di Castiglion Fiorentino (AR) è il miglior bed & breakfast del mondo.

E il fatto che il turismo italiano dovrebbe far tesoro di questi riconoscimenti traspare anche dalle posizioni che le nostre strutture occupano nelle classifiche europee. Se del Bellevue Syrene e di Casa Portagioia abbiamo detto, l’hotel La Minerva di Capri (NA) è secondo della categoria Migliori Hotel di Piccole dimensioni in Europa e sesto nel mondo. Il The Gritti Palace di Venezia è terzo nella categoria Migliori Hotel di Lusso e, in Europa, è accompagnato dal Bellevue Syrene (6°) e dal Portrait Firenze (9°). E meno male che ci pensano gli utenti “dal basso” e non le istituzioni dall’alto a premiare il turismo italiano…