Saldo Iva, termini e rateazione

Una informazione per tutti i ritardatari o i pagatori dell’ultima ora: scade domani, 16 marzo 2016, il termine per versare il saldo Iva relativo al periodo d’imposta 2015. Ricordiamo che sono obbligati al versamento tutti i contribuenti Iva che presentano la propria dichiarazione Iva in forma autonoma.

I contribuenti Iva che presentano la dichiarazione in forma unificata potranno invece scegliere di versare il proprio saldo Iva entro il termine di pagamento delle imposte sui redditi da UNICO. In questo caso, agli importi rateizzati del saldo Iva sarà applicata la maggiorazione dello 0,40% per ogni mese (massimo 5) o frazione di mese tra il 16 marzo 2016 e la data di versamento.

Oltre alla tempistica per il saldo Iva, è bene ricordare che è stato rinviato al 2017 l’obbligo di presentare della dichiarazione Iva annuale in forma autonoma entro febbraio. Il termine precedente era il 2016.

Infine, ricordiamo che il 2016, è l’ultimo anno nel quale sarà possibile presentare la dichiarazione Iva in forma unificata con il modello Unico, poiché dal 2017 le regole cambieranno.