Imbiancatura? Occhio alla città e all’artigiano

Imbiancatura? Occhio alla città e all’artigiano

La primavera è la stagione ideale per dedicarsi ai lavori di ristrutturazione della casa. Il più semplice e comune è l’ imbiancatura, per la quale in Italia l’offerta di artigiani è ampia e variegata in tutte le città. Con il rischio, però, che i preventivi per un lavoro di imbiancatura possano variare sensibilmente da una città all’altra.

In effetti è quello che ha rilevato l’Osservatorio di ProntoPro.it, sito di ricerca di artigiani e professionisti, secondo il quale la spesa media nazionale per un lavoro di imbiancatura di un appartamento di 70 mq con pareti interne in buone condizioni di partenza è di 778 euro, con scostamenti importanti soprattutto verso l’alto.

Il preventivo per l’ imbiancatura varia soprattutto seconda del tipo di tinteggiatura richiesta, ma anche della città in cui si vive. Sulla base delle cifre medie necessarie a pagare il lavoro nei venti capoluoghi di regione presi in esame dall’Osservatorio, risulta che Roma è la città più cara: per un lavoro di imbiancatura secondo i parametri presi a campione, si spendono circa 940 euro.

Al secondo posto nella classifica dei costi c’è Milano. Nel capoluogo lombardo il lavoro dell’imbianchino costa in media 906 euro. Al terzo posto Trento, dove gli abitanti spendono il 9% in più rispetto alla media nazionale e, per un lavoro di imbiancatura del loro appartamento di 70 metri quadrati, spendono circa 850 euro.

Per quanto riguarda invece i capoluoghi dove l’ imbiancatura è meno cara, in fondo alla classifica ci sono Catanzaro (681 euro), Palermo (709) e Campobasso (712).

A marzo – commenta Marco Ogliengo amministratore delegato di ProntoPro.itla percentuale di chi, per evitare disastri con il fai da te, ha deciso di affidarsi a un professionista è cresciuta del 74% rispetto al mese precedente. La possibilità offerta dal web di ricevere e confrontare in tempi brevi i preventivi di diversi artigiani facilita la ricerca e la scelta e, ovviamente, aiuta a risparmiare”.