5 per mille, ecco gli elenchi provvisori

5 per mille, ecco gli elenchi provvisori

Si stringono i tempi per gli elenchi definitivi del 5 per mille. Lo scorso 13 maggio, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito i quattro elenchi provvisori degli enti che potranno dividersi il 5 per mille dell’Irpef per l’esercizio finanziario 2016.

Si tratti di: enti del volontariato, della ricerca scientifica e dell’università, della ricerca sanitaria, associazioni sportive dilettantistiche. Si registra un aumento di enti iscritti rispetto al 2015: 300 in più, che portano il totale degli aspiranti a 50.239, dei quali 41mila legati al volontariato.

Ma per i distratti c’è ancora tempo, anche se le richieste di ammissione agli elenchi del 5 per mille avrebbero essere trasmesse telematicamente alle Entrate entro il 9 maggio. Fino al 20 maggio, enti di volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche potranno infatti chiedere all’Agenzia delle Entrate di correggere eventuali errori di iscrizione, in modo che gli elenchi aggiornati degli aspiranti vengano pubblicati definitivamente il 25 maggio.