Le fiere internazionali italiane nel 2015

Le fiere internazionali italiane nel 2015

Aefi – Associazione Esposizioni e Fiere Italiane ha presentato l’andamento, complessivo e per ciascun settore, delle fiere internazionali italiane nel 2015, elaborato dall’analisi dei dati raccolti dal Coordinamento Interregionale Fiere per la realizzazione di Euro Fair Statistics 2016.

Euro Fair Statistics è il volume che UFI-The Global Association of the Exhibition Industry pubblica ogni anno con i dati registrati dalle manifestazioni fieristiche europee.

L’edizione 2016 di Euro Fair Statistics riporta i dati certificati di 2.420 manifestazioni internazionali che nel 2015 si sono tenute in 24 Paesi europei: oltre all’Italia, vi sono Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo, Moldavia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia, Turchia, Ucraina e Ungheria.

Complessivamente le fiere europee prese in esame hanno registrato circa 677mila espositori e oltre 67 milioni di visitatori, occupando circa 25 milioni di metri quadrati. Dal rapporto emerge inoltre che il 35% degli eventi esaminati è stato rivolto ai visitatori professionali, il 31% al pubblico e il 34% a entrambi i target.

Per quanto riguarda l’Italia, nel 2015 si sono svolte 184 fiere internazionali che complessivamente hanno occupato 3,7 milioni di metri quadrati di superficie e hanno movimentato oltre 85mila espositori e più di 10 milioni di visitatori.

I trend dei settori di maggior interesse, sia in termini di visitatori sia di espositori, sono tessile-abbigliamento-moda; food-beverage-ospitalità; sport-hobby-intrattenimento-arte e industria-tecnologia-meccanica. Significative, soprattutto per il numero di visitatori, le performance delle Fiere Campionarie.