Il Notariato a congresso a Verona

Il Notariato a congresso a Verona

Tempo di congressi nazionali per i professionisti italiani. Dopo il congresso dei periti agrari e quello dell’Istituto Nazionale Tributaristi, è la volta del Notariato, che terrà il proprio congresso nazionale a Verona dal 27 al 29 ottobre.

Si tratta del 51esimo congresso nazionale del Notariato, il cui tema tocca quest’anno la sfera familiare. Il titolo è infatti “Affetti e patrimonio nella famiglia che cambia”.

I lavori del congresso nazionale (appuntamento al Palaexpo, Veronafiere) si apriranno giovedì 27 ottobre alle 15 e sono previsti gli interventi del ministro per le Riforme costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, del ministro dell’interno, Angelino Alfano, del sottosegretario di Stato alla Giustizia, Federica Chiavaroli, del sindaco di Verona, Flavio Tosi, del presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Salvatore Lombardo e del presidente della Cassa Nazionale del Notariato, Mario Mistretta.

Venerdì 28 ottobre il congresso entrerà nel vivo, con le tavole rotonde dedicate al tema della famiglia in cui il Notariato insieme a giudici, avvocati, sociologi e docenti universitari proverà a definire quali nuovi scenari si aprono per il diritto di famiglia italiano.

Dalle 10 alle 11.30 si parlerà di “Diritti ereditari e programmazione patrimoniale nella famiglia che cambia” con Enrico Costa, ministro degli Affari regionali e Autonomie con delega alla Famiglia, Renato Mason, Segretario Cgia Mestre, Michele Sesta, professore ordinario di Diritto civile, Università di Bologna, Enrico De Mita, professore emerito di Diritto tributario, Università Cattolica di Milano ed editorialista de Il Sole 24Ore, Pietro Marzotto, imprenditore ed Enrico Maria Sironi, consigliere nazionale del Notariato.

Seguirà dalle 11.30 alle 13 una tavola rotonda, il momento forse più tecnico del congresso: “Contratti di convivenza e patti prematrimoniali nell’evoluzione del diritto italiano ed europeo”.

Ne parleranno: Maura Simone, Direzione centrale per le statistiche sociali e il censimento della popolazione, Istat; Salvatore Patti, professore ordinario di Diritto privato, Università La Sapienza di Roma; Marina Castellaneta, professore associato di Diritto internazionale, Università di Bari; Giacomo Oberto, giudice del Tribunale di Torino; Gian Ettore Gassani, presidente dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani e Albino Farina, Vice Presidente Consiglio nazionale del Notariato.