Ammortamenti e incentivi nella legge di Bilancio 2017

Ammortamenti e incentivi nella legge di Bilancio 2017

Per le imprese arrivano alcune buone notizie dalla legge di Bilancio 2017 che tanti grattacapi sta creando al premier Renzi e al governo. Una di queste gradite novità è la proroga del super ammortamento e l’introduzione dell’iper ammortamento.

Si tratta di due agevolazioni presentate il 21 settembre scorso nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0, dal Premier e dal ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

La legge di Bilancio contiene infatti incentivi agli investimenti innovativi previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0, tra i quale un iper-ammortamento fino al 250% (con 47 categorie di beni ammissibili) sugli investimenti in tecnologie di Agrifood, in Bio-based economy e per ottimizzare i consumi energetici in azienda.

La legge di Bilancio prevede anche la proroga del superammortamento con aliquota al 140% per i beni nuovi, invocata da più parti prima che venisse elaborata la legge. Da quest’anno ricadono nel superammortamento anche i software, ma solo funzionali alla trasformazione tecnologica dell’impresa che li acquista.

Le imprese devono però considerare che il superammortamento è ridotto dal 140% al 120% per i veicoli e gli altri mezzi di trasporto non esclusivamente strumentali.

Per gli imprenditori è prevista un’estensione dei termini al 30 giugno 2018 per la consegna dei beni acquistati, a patto che contestualmente all’ordine sia versato un acconto superiore al 20%, entro il 31 dicembre 2017.

Infine, la legge di Bilancio prevede un credito d’imposta alla ricerca con l’aliquota sulla ricerca interna che passa dal 25% al 50% e i limiti di credito massimo per contribuente che passano da 5 a 20 milioni.