Assicurazioni professionali: chi le cerca e perché

Assicurazioni professionali: chi le cerca e perché

Avvocati, medici e altri professionisti cercano di tutelarsi da cause di clienti insoddisfatti o di pazienti scontenti e le assicurazioni legate alla professione, nel solo ultimo mese sono aumentate del 10%; tanto da convincere Facile.it ad analizzare nel dettaglio il profilo di chi, oggi, richiede una copertura assicurativa di questo genere.

Sulla base di un campione di oltre 2.000 richieste di preventivo di assicurazioni presentate a ottobre 2016 attraverso il web, il 24,2% è stato compilato da avvocati che precedono di pochissimo i medici, che si fermano al 19,2%. Alle loro spalle si trovano gli architetti, cui sono associati il 13,3% dei preventivi analizzati e gli ingegneri, quarti per poco meno di due punti percentuali (11,6%).

Continuando a scorrere la lista delle professioni se ne incontrano alcune che era prevedibile trovare (commercialisti, geometri, consulenti del lavoro), ma altre più sorprendenti. Oltre il 4% di chi ha richiesto un preventivo per assicurazioni professionali è un agente immobiliare e vi sono anche gli amministratori di condominio i quali, con il 2,4% dei preventivi superano agenti finanziari, revisori legali e mediatori creditizi.

Quando dai preventivi delle assicurazioni si passa alle polizze la classifica cambia e al primo posto si trovano consulenti del lavoro, periti e commercialisti. Per ciascuna di queste categorie professionali, che già da molti anni hanno a che fare con contenziosi e cause intentate contro di loro, la conversione di preventivi in polizze è pari a circa il 30%.

Altissima anche la percentuale di chi acquista un’assicurazione fra gli amministratori di condominio (25% dei richiedenti preventivo) e gli agenti immobiliari (20%). Avvocati e medici, invece, sembrano essere ancora in fase di studio della possibilità loro offerta con questo nuovo genere di prodotto e la trasformazione di preventivo in polizza si ferma al 16% nel caso degli avvocati e al circa il 10% in quello dei medici.

Se si considera il profilo di chi compila un preventivo per l’acquisto di assicurazioni professionali secondo un altro aspetto socio demografico e dal punto di vista regionale, si scopre che il 69% di chi richiede un preventivo è uomo e i più attenti a questo genere di copertura sono i professionisti di età compresa fra i 35 e 44 anni: quasi una richiesta su due (45,2%) è compilata da loro. Curiosamente, se si guarda alle sole coperture legate alla professione medica, a primeggiare nella ricerca di polizze professionali sono i giovani camici bianchi (età 25-34 anni); fa capo a loro il 32,2% delle richieste.

Le variabili che concorrono a determinare il premio annuo da corrispondere alla compagnia di assicurazioni sono molte; oltre al genere di professione, si considerano anche gli anni (tanto di anzianità anagrafica quanto di lavoro e iscrizione ad albi ove presenti), il massimale da impostare, l’eventuale retroattività della copertura rispetto alla data di stipula, il fatturato annuo del professionista; in virtù di questo, ci sono assicurazioni che costano poche centinaia di euro annui e altre che superano la decina di migliaia. In entrambi i casi, però, rifondere di tasca propria un eventuale danno sarebbe molto più oneroso.