Domani a Milano appuntamento con l’ultimo convegno sugli investimenti esteri

Domani, 22 marzo, dalle 10 si terrà, presso ICE AGENZIA, con sede in corso Magenta a Milano, un convegno dal titolo “Investimenti esteri: risorsa odierna, speranza di domani”, che fa parte degli appuntamenti che hanno affrontato questo interessante tema ed organizzato da Confassociazioni International, unitamente a Confassociazioni, Unioncamere e ICE.

A presentare questo quinto e ultimo appuntamento è stato Salvo Iavarone, presidente di Confassociazioni International.
Ecco le sue parole: “Si è partiti dalla Camera di Commercio di Torino nel gennaio 2016, quindi Venezia, Roma, poi tappa al Sud presso la Camera di Commercio di Salerno. Diversi gli interventi autorevoli: Piero Fassino e Licia Mattioli a Torino, l’Università Cà Foscari e la Zoppas a Venezia, il Presidente Unioncamere Ivan Lo Bello, il MISE, la Bnl Gruppo Bnp Paribas e tanti altri. Dopo i miei saluti e quelli del Direttore dell’Ufficio ICE di Milano, Marinella Loddo, i rappresentanti delle Regioni interverranno in prima sessione, illustrando quanto avviene sui loro territori rispetto a questo segmento dell’ economia. Quindi in chiusura Mattia Adani del MISE e Roberto Luongo di Agenzia ICE illustreranno quanto l’Italia stia facendo per favorire investimenti da oltreconfine”.

Il lavoro è durato, in tutto, un anno, poiché l’argomento certamente lo richiedeva, e infatti le problematiche e le criticità sono emerse, come ha confermato lo stesso presidente: “Abbiamo lavorato un anno su questo argomento. Emergono dati contrastanti, soprattutto in merito alle differenze tra i vari territori e siamo convinti che ci sia molto da lavorare, sia per comprendere bene cosa accade e cosa potrà accadere in futuro, sia per incentivare gli investimenti dall’ estero”.

Vera MORETTI