L’eccellenza dei prodotti italiani pronta a conquistare Hong Kong

Prodotti alimentari di eccellenza stanno per salpare verso Hong Kong, grazie all’acquisizione, da parte di Inalca Spa, società partecipata al 28,4 % da CDP Equity, attraverso la controllata Inalca Food & Beverage (IF&B), il 57,3% delle quote di Bright View Trading Hong Kong Ltd.

Bright View ha registrato nel 2016 un fatturato di circa 9 milioni di euro e, tra i suoi clienti, vanta anche i più conosciuti ristoranti e hotel di Hong Kong e Macao. Il suo socio fondatore, James Robertson, rimarrà con una quota della società del 32,9%, mentre il restante 9,8% rimarrà in quota al terzo socio Michele Bernacchia, che assumerà l’incarico di General Manager, garantendo la continuità gestionale e l’implementazione del business plan, che prevede il raddoppio dei ricavi nei prossimi 5 anni.

Si tratta di un’operazione che darà a IF&B l’opportunità di aprirsi un varco verso uno dei maggiori mercati di riferimento del business e del turismo mondiale, poiché solo nel 2016 si sono contati oltre 27 milioni di visitatori, con un costante aumento della domanda dei prodotti di qualità della cucina italiana.

Inalca, dal canto suo, negli ultimi quattro anni e sempre attraverso la controllata IF&B, è riuscita ad entrare a far parte del segmento della distribuzione organizzata Ho.Re.Ca. di prodotti di eccellenza tipici del Made in Italy in Paesi e mercati dove la domanda di food & beverage italiano è in forte sviluppo. In pratica, la sua è una funzione di piattaforma distributiva sui mercati internazionali, che può spingere e far conoscere i produttori italiani piccoli e medi, che altrimenti non avrebbero i mezzi per emergere.

Vera MORETTI