INT alla riunione sulla rappresentanza dei contribuenti

Riccardo Alemanno, Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi, ha presenziato, lo scorso 27 giugno, presso l’Agenzia delle Entrate, ad una riunione sulla rappresentanza dei contribuenti presso gli uffici, convocata dal Direttore Centrale Paolo Savini.

Il motivo della convocazione era dato dalle modifiche apportate all’art.63 del D.P.R. 600/73, che norma la rappresentanza ed assistenza dei contribuenti, ed in particolare l’ultima, contenuta nell’art. 6 bis del DL 193/2016 (tributaristi qualificati e certificati. Alcuni chiarimenti si erano resi necessari, quindi alla riunione hanno partecipato anche le Associazioni dei tributaristi.

In quell’occasione, il Presidente Alemanno, oltre a garantire la sua partecipazione, ha anche inviato al Dott. Savini l’approfondimento sulla rappresentanza, più volte integrato e modificato dall’INT, che analizza in modo dettagliato l’art.63 del D.P.R. 600.

Considerata l’importanza dell’incontro, erano presenti le Associazioni più rappresentative del settore e, per l’Agenzia, erano presenti la Dott.ssa Adriana Noto, Direttore Centrate aggiunto, e la Dott.ssa Stefania Lucchese.

Tra gli argomenti affrontati, principalmente la discussione si è soffermata sulle modalità di riconoscimento delle autorizzazioni, ad autenticare la firma del cliente sulla procura, in capo al tributarista. Dopo approfondito confronto tra i partecipanti, si è convenuto sulla necessità di una circolare dell’Agenzia che fornisca indicazioni in merito, indicazioni condivise dalle rappresentanze associative.

Alemanno ha inoltre evidenziato come , al di là dei tributaristi qualificati e certificati ex Lege 4/2013, l’art. 63 preveda anche altre figure, oltre agli iscritti in albi, tra i soggetti autorizzati all’autentica e che sarebbe opportuno fornire indicazioni circa le modalità di identificazione anche di quei soggetti, come già indicato dall’INT nell’approfondimento relativo alle varie modifiche che si sono susseguite.

Vera MORETTI