La Cina in tour nei distretti italiani dell’arredo

Una delegazione cinese appartenente ad importanti aziende del settore real estate ha effettuato in Italia un tour tra i più conosciuti distretti dell’arredo e del design Made in Italy.

Si tratta di nomi già noti, anche agli appassionati di sport, come Suning, ma anche Greentown Property Group e Hainan Jianfeng Group. Questa delegazione è stata accompagnata da Federlegno Arredo Eventi che ha organizzato l’iniziativa in collaborazione con Ice.

L’obiettivo è quello di far conoscere le realtà produttive italiane e favorire lo sviluppo dei rapporti commerciali, non solo per le aziende già conosciute e ben consolidate anche in Cina, ma anche per quelle che si addentrano in questo mercato per la prima volta.

Il tour è partito da Milano e Brianza, con la visita allo showroom di Visionnaire e alla fabbrica-museo di Molteni&C. E’ poi proseguito in Veneto dove, oltre a due aziende del mondo dell’arredo, Atmosphera e Caccaro, il gruppo ha avuto modo di conoscere Secco Sistemi, azienda produttrice di sistemi integrati per serramenti e facciate, e Citco, azienda del veronese produttrice di superfici in marmo. La terza tappa è sbarcata prima in Emilia Romagna con Sicis, e poi a Pesaro-Urbino con Scavolini. L’ultima tappa del tour è stata la Toscana dove la delegazione è stata in ben quattro aziende: Formitalia, Tosconova, Maggi Massimo e Savio Firmino.

Questo progetto sarà seguito da un altro importante evento, ovvero la seconda edizione del Salone del Mobile Milano. Shanghai, che si svolgerà dal 23 al 25 novembre allo Shanghai Exhibition Center con il meglio della produzione del Made in Italy con oltre 100 marchi in un’area espositiva molto estesa.
In quell’occasione, torneranno il Salone Satellite dedicato ai giovani designer emergenti e le Master Classes, che offriranno notevoli possibilità di incontro e di confronto tra le due culture.

Vera MORETTI