Turismo, traino dell’economia italiana

L’economia italiana è in ripresa e se il nostro Pil interno sta aumentando è soprattutto merito del settore del turismo.
E’ proprio questo comparto ad aver fatto da traino alla ripresa dell’economia, che nel 2017 ha dimostrato finalmente una ripresa convinta con risultati concreti e molto positivi.

I dati che riguardano la stima preliminare del Pil per il terzo trimestre di quest’anno testimoniano che la ripresa è in atto e che questo fa ben sperare per il raggiungimento, alla fine dell’anno, dell’1,5% , soglia che era stata indicata anche dal Governo.

Ma, per consolidare ulteriormente la ripresa, sarebbe meglio che il Governo garantisse una seria politica di sviluppo turistico, anche perché, dopo i risultati record ottenuti dal settore durante l’estate scorsa, si merita una particolare attenzione.
Occorre ricordare, in questo caso, che i risultati ottenuti pesano, in termini di valore aggiunto, per oltre il 10% sul totale e del 12% in termini di occupati, e che è per il secondo anno consecutivo che i dati sono positivi, considerando che nel 2016 era stata registrata una crescita del 3%. A conferma che il turismo è uno dei motori fondamentali del rilancio della nostra economia.

In questo senso, è stato ben accolto il pacchetto Impresa 4.0, che però dovrebbe significare solo un’anticamera di un Turismo 4.0, concentrato in particolare sui processi di digitalizzazione ed innovazione dell’intero settore.

Vera MORETTI