Imprese italiane sempre più attirate dalla banda larga

Le imprese stanno dimostrando di aver capito che devono necessariamente stare al passo con i tempi anche e soprattutto con la tecnologia.
L’avvertimento è stato dato, e ribadito, da tempo, poiché le aziende, soprattutto se medio piccole, per non soccombere sono costrette ad adottare e sposare le nuove tecnologie, essere innovative e aperte ad investimenti se necessario. Si tratta sicuramente di un dispendio di denaro ed energie, ma è per una buona causa, per emergere in un mare di imprese che inevitabilmente si fanno concorrenza tra loro.

A conferma che questo consiglio è stato recepito, c’è un’indagine condotta da Istat che rileva come siano aumentate e stiano aumentando progressivamente le imprese che si connettono ad Internet utilizzando la banda larga.

Dati alla mano, la quota di imprese con almeno dieci dipendenti che si connette ricorrendo alla banda larga mobile è salita di oltre sette punti percentuali rispetto al 2016, passando da 63,8 a 70,9%.
Aumenta anche il numero di imprese che invece hanno adottato la banda larga fissa, passando dal 16,5% del 2016 al 23,6% del 2017.

In crescita anche le imprese che usano abitualmente un social media, che passano dal 39,2% del 2016 al 44% del 2017, mentre resta limitata la diffusione di competenze digitali. In aumento il numero di imprese che vendono online: dall’11% al 12,5%.

Vera MORETTI