Noleggio auto a lungo termine, conviene davvero ai privati?

Noleggio a lungo termine, conviene ai privati
Noleggio a lungo termine, conviene ai privati

Possedere un’auto senza doverla per forza acquistare è possibile grazie ad una formula che, originariamente accessibile solo alle imprese, può essere stipulata anche dai privati. Si tratta, nello specifico, del noleggio a lungo termine che permette di entrare in possesso di un’auto nuova per parecchi mesi pagando un canone fisso che in genere include pure la manutenzione, il bollo ed anche la copertura assicurativa obbligatoria ai fini della responsabilità civile. Ma detto questo, quando per le automobili il noleggio a lungo termine è una formula conveniente anche per i privati?

I vantaggi del noleggio a lungo termine, dalla certezza della spesa alla permuta della vecchia auto

Al riguardo c’è da dire, prima di tutto, che per un’auto la formula del noleggio auto a lungo termine è potenzialmente vantaggiosa quando non c’è la disponibilità economica per acquistare il veicolo in un’unica soluzione. Così come il noleggio auto a lungo termine può rivelarsi vantaggioso e quindi più conveniente anche rispetto all’acquisto di un’auto tramite un finanziamento.

Nello specifico, il noleggio auto a lungo termine è vantaggioso quando si vuole cambiare auto spesso, in media ogni 2-3 anni, quando ogni anno si percorrono tanti chilometri, e quando l’obiettivo è quello della certezza della spesa. Essendo infatti inclusa nel canone pure la manutenzione, l’automobilista con il noleggio a lungo termine è sollevato da preoccupazioni relative a guasti o a malfunzionamenti per il veicolo.

In più, il noleggio a lungo termine può rivelarsi ancor più vantaggioso quando il cliente ha una vecchia auto. E questo perché le migliori società di noleggio a lungo termine possono proporre il noleggio a lungo termine includendo pure la permuta della vecchia auto, ed in tal caso il canone mensile da pagare si abbasserà ulteriormente.

Come sottoscrivere un contratto di noleggio auto a lungo termine

Per la sottoscrizione di un contratto di noleggio auto a lungo termine bisogna in ogni caso rispettare alcune condizioni e valutare pure l’eventuale presenza di clausole come quelle relative al chilometraggio. E questo perché il canone lievita se si supera il chilometraggio a meno che non si scelga la formula illimitata che comporta un aumento del costo mensile del noleggio a lungo termine, ma che permetterà di fare un uso intensivo del mezzo senza pensieri.

In più, oltre all’assicurazione, alla manutenzione ed al bollo, nel contratto di noleggio auto a lungo termine è possibile inserire pure altri servizi accessori che spaziano dal soccorso stradale all’auto sostitutiva gratuita in caso di fermo del veicolo. In termini di percorrenza, inoltre, si può dire che il noleggio auto a lungo termine conviene anche ai privati quando la percorrenza annua supera come minimo i 15.000 chilometri.

L’automobilista, inoltre, può sottoscrivere anche contratti di noleggio a lungo termine della durata di 5 anni pagando un anticipo, che di norma è molto contenuto, e poi 60 rate mensili che, per quel che riguarda le coperture assicurative, di norma includono pure il furto e incendio e la Kasko. Ma ci sono pure società di noleggio auto a lungo termine che permettono anche di evitare di pagare l’anticipo. In tal caso l’acconto sarà incluso e spalmato sulle rate da pagare.