Bollo Auto, agevolazione per veicoli Ibridi

Superbollo

Il bollo auto e una tassa creata dallo stato nel 1953. All’inizio era solo una tassa di proprietà, quindi se l’automobile non circolava su strada il proprietario poteva anche non pagarla, ma dal 1983 e diventata una tassa di possesso che si paga a prescindere se si usa o non si usa l’automobile. Di fatto tutti i possessori di un’automobile sono tenuti al pagamento del bollo auto, anche se sono previste agevolazioni ed esenzioni in alcuni casi specifici.

Bollo Auto Agevolazione per le auto Ibride

In questo articolo parleremo delle agevolazioni  previste nel pagamento del bollo auto per i veicoli ibridi, cioè quel tipo di automobili che sono equipaggiate sia con il motore endotermico (benzina/diesel) sia con motore elettrico. 

Per le auto ibride non c’è una vera e propria legge nazionale che stabilisce le agevolazioni in materia di bollo auto ma viene lasciata la decisione ad ogni singola regione, ed alcune addirittura ne sono prive.

Alleghiamo, di seguito, una schema suddiviso per Regione per quel che riguarda le agevolazione valevoli solo per auto ibride comperate nuove

Veneto: dal 2014 per le auto ibride la regione incentiva l’esenzione dei primi 3 anni di bollo auto.

Lombardia: 50% di sconto sul bollo auto per i primi 5 anni se le auto sono state acquistate dopo il 1 gennaio 2019; prevista, invece l’esenzione permanente per auto elettriche e a idrogeno.

Piemonte: Esenzione bollo per 5 anni dall’immatricolazione, l’unica norma da osservare sono i 100kw di potenza massima che deve avere il motore endotermico.

Valle D’Aosta: esenzione bollo per i primi 5 anni di vita dell’automobile ibrida, valido anche per i veicoli ad idrogeno

Trentino Alto Adige: esenzione dal pagamento del bollo auto per i primi 3 anni per i veicoli Ibridi, elettrici, doppia alimentazione Benzina/idrogeno e i veicoli Bifuel benzina/gpl e benzina/metano.

Friuli Venezia Giulia: per le automobili ibride non sono previste agevolazioni, mentre per le elettriche esenzione per i primi 5 anni.

Bolzano: esenzione bollo auto per 3 anni per le vetture Ibride, gpl, idrogeno, metano invece le auto elettriche sono esentate dal pagamento per 5 anni.

Liguria: esenzione bollo auto per 5 anni per autovetture ibride benzina/elettrica, diesel/elettrica e benzina/idrogeno.

Emilia Romagna: il bollo auto si paga normalmente, ma viene riconosciuto un contributo economico di 191 euro per 3 anni per le auto ibride; è necessario richiedere l’agevolazione direttamente tramite il portale della regione Emilia Romagna.  

Toscana: non ci sono agevolazione per il pagamento del bollo delle auto ibride, ma per le elettriche il bollo non si paga per i primi 5 anni dopo di che l’importo totale viene ridotto ad un quarto.

Marche: esenzione bollo per i primi 6 anni dall’immatricolazione dell’auto benzina/elettrica, gasolio/elettrica o benzina/idrogeno ma solo per i veicoli immatricolati per l’anno 2021 

Lazio: esenzione bollo auto per i primi 3 anni dall’immatricolazione per auto ibride benzina/elettrica, benzina/idrogeno; esenzione quinquennale per i veicoli elettrici.

Umbria: ad oggi non ci sono agevolazione per automobili ibride, esenzione di 5 anni per auto elettriche

Molise: esenzione bollo auto ibride per 2 anni e di 5 anni per le auto totalmente elettriche 

Abruzzo: esenzione pagamento bollo auto di 3 anni per chi acquista un automobile fino al 31 dicembre 2021 

Campania: esenzione bollo per 3 anni per veicoli ibridi (Benzina/elletrica, Benzina/idrogeno) esenzione di 5 anni per auto totalmente elettriche.

Puglia: esenzione bollo per i primi 4 anni più 5 anni successivi dopo di che si paga il 75% del valore, per auto elettriche/benzina, diesel/elettrica, metano e gpl.  Mentre si paga il bollo per intero sulle auto bifuel.

Basilicata: esenzione del bollo di 5 anni per macchine bifuel metano o gpl e ad alimentazione esclusiva a gas. Dopo i 5 anni la tassa viene diminuita del 75% e non ci sono agevolazioni per auto ibride.

Calabria: esenzione di 5 anni esclusiva per auto totalmente elettriche.

Sicilia: esenzione bollo auto di 3 anni per le auto ibride

Sardegna: esenzione di 5 anni per le sole automobili elettriche.