La cessione del credito è un accordo in cui un soggetto cede ad un altro un suo credito. Ecco come funziona ed in che modo si può cedere un credito.
La cessione del credito è disciplinato dall’art. 1260 del codice civile. Il creditore può trasferire a titolo oneroso o gratuito il suo credito, anche senza il consenso del debitore, purché il credito non abbia carattere strettamente personale o il trasferimento non sia vietato dalla legge. Le parti possono escludere la cedibilità del credito, ma il patto non è opponibile al cessionario, se non si prova che egli lo conosceva al tempo della cessione. Uno dei motivi che possono portare alla cessione del credito è legato ad uno scopo di garanzia. Oppure grazie agli innumerevoli bonus il proprietario di un bene può cedere il suo credito d’imposta alla ditta esecutrice di lavori. Ma com’è possibile farlo? Ecco la soluzione dell’Agenzia delle entrate.
I soggetti cessionari dei crediti d’imposta e delle detrazioni per interventi edilizi possono accedere alla “piattaforma cessione crediti” per visualizzare i crediti ricevuti, accettarli o rifiutarli. Inoltre dopo l’accettazione, i crediti saranno visibili nel “cassetto fiscale” e utilizzabili in compensazione tramite modello F24. In alternativa alla compensazione, sempre tramite la suddetta piattaforma, i crediti ricevuti possono essere ulteriormente ceduti. Infine per accedere alla piattaforma, dopo l’autenticazione seguire il percorso “La mia scrivania / Servizi per / Comunicare” e quindi cliccare sul collegamento “Piattaforma Cessione Crediti”.
Sono molteplici i crediti che possono essere ceduti, tra questi:
I titolari dei crediti accedono alla piattaforma dall’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate. Inoltre possono visualizzare i propri crediti per comuncarne l’eventuale cessione ad altri soggetti.
Per accedere alla piattaforma cessione del credito occorre andare sulla homepage ed entrare nell’Area riservata. A questo punto serve essere in possesso di un’ indennità definita nell’ambito del sistema pubblici di identificazione digitale. Ne sono esempio lo SPID, il CIE o CNS, oppure le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle entrate. Inoltre possono accedere alla piattaforma tutti i soggetti interessati. In altre parole possono entrare sia i cedenti che i cessionari del credito. Mentre non è possibile avvalersi di intermediari o di altro tipo di procedura. Infine una volta effettuato l’accesso all’aresa riservata si può raggiungere la piattaforma attraverso il percorso: “La mia scrivania / Servizi per / Comunicare “e poi scegliendo il servizio “Piattaforma Cessione Crediti”.
All’interno della piattaforma per la cessione crediti è possibile fae diverse funzioni. Ad esempio chi riceve il credito attraverso la piattaforma può:
La piattaforma è infatti composta dalle seguenti quattro funzioni, accessibili dalla home page:
In particolare nella sezione “monitoraggio crediti” si possono consultare tutti i crediti ed averne un riassunto sintetico. Infatti sono quindi consultabili i crediti: ricevuti, ceduti, e residui. Nella sezione “cessione crediti” sono contenuti tutti i crediti ricevuti. Per ogni riga è possibile indicare l’importo del credito ceduto e il codice fiscale del cessionario. La procedura verifica che il codice fiscale sia esistente, altrimenti non permette di andare avanti. Per proseguire con la cessione, è necessario spuntare la casella (in fondo alla pagina) “Si autorizza il cessionario alla visualizzazione, in fase di accettazione/rifiuto, del nominativo relativo al codice fiscale del cedente” e poi cliccare sul pulsante “Cedi crediti selezionati”. Infine, occorre confermare di voler proseguire con le operazioni selezionate. E’ un sistema molto semplice ed intuitivo.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…