Come si fa a sapere quanti dipendenti ha una ditta?

Come si fa a sapere quanti dipendenti ha una ditta
Come si fa a sapere quanti dipendenti ha una ditta

Le imprese, non solo in Italia, operano e possono operare nei settori economici più svariati. Così come le imprese si distinguono spesso dalle altre in base al numero di addetti. Basti pensare, per esempio, alle cosiddette multinazionali che hanno migliaia e spesso centinaia di migliaia di dipendenti sparsi per il mondo. Ed in generale l’impresa può essere micro, piccola, media oppure grande. Ma detto questo, e volendo sapere di preciso quanti sono gli addetti, come si fa a sapere quanti dipendenti ha una ditta?

Ecco come si fa a sapere quanti dipendenti ha una ditta

Nel dettaglio, per tutte le ditte che in Italia sono iscritte nel Registro delle Imprese, è facile risalire al numero dei dipendenti grazie alla visura camerale. Nella visura, in particolare, è riportato il numero degli addetti non solo fornito come dato complessivo, ma anche come somma dei dipendenti tra quelli che operano nel quartier generale dell’impresa, e quelli che, eventualmente, lavorano invece nelle unità locali. Inoltre, nella visura camerale c’è indicata pure la suddivisione del numero di addetti tra i lavoratori dipendenti, i lavoratori indipendenti, ovverosia i lavoratori senza vincoli formali di subordinazione, ed i collaboratori.

Inoltre, escludendo i lavoratori indipendenti e gli addetti agricoli, e comunque solo per le imprese con almeno 6 addetti dipendenti, nella visura camerale, oltre al numero degli addetti complessivo ed eventualmente suddiviso tra il quartier generale e le unità locali, come sopra accennato, ci sono pure dei dati percentuali.

E precisamente quelli relativi al tipo di contratto, all’orario di lavoro ed alla qualifica. Nello specifico, per tipologia di contratto nella visura camerale viene riportata tra l’altro, per l’impresa in questione, la percentuale di lavoratori che è a tempo indeterminato, la percentuale di addetti che è a tempo determinato e la percentuale dei lavoratori stagionali.

Mentre per l’orario di lavoro nella visura camerale sono riportati i dati relativi agli addetti a tempo pieno ed a quelli che, invece, lavorano a tempo parziale. La suddivisione per qualifica è invece riportata in percentuale tra il numero di impiegati, il numero di operai, il numero di apprendisti e, tra le altre qualifiche, il numero dei quadri ed il numero dei dirigenti.

Come vengono pubblicati i dati sul numero dei dipendenti di una ditta

I dati sul numero dei dipendenti si una ditta sono pubblicati e sono aggiornati sulla visura camerale con una cadenza che è trimestrale. Il che significa che, su una visura camerale che è stata richiesta e rilasciata a giugno i dati riportati per i dipendenti di una ditta saranno quelli aggiornati alla fine del precedente mese di marzo.

Inoltre, il dato sul numero dei propri dipendenti, da parte di un’impresa, può essere come non può essere dichiarato alla Camera di Commercio in quanto non c’è alcun obbligo in tal senso. Con la conseguenza che, nella visura camerale, il dato sul numero dei dipendenti di una ditta può davvero essere quello fornito dall’impresa, oppure si tratterà di un valore che, a livello statistico, è stato fornito dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS).