Dove e come si trovano gli uffici dell’Agenzia delle Entrate

imposta di registro

Per il pagamento delle tasse, e per la stragrande maggioranza degli adempimenti fiscali, i contribuenti già da molto tempo possono evitare di recarsi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Basta infatti possedere un’identità digitale per fare tutto via web proprio dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate che, tra l’altro, mette a disposizione tante guide e tanti applicativi di facile utilizzo per essere sempre al passo con tutte le scadenze fiscali. La maggioranza di questi software fiscali, tra l’altro, è accessibile direttamente online senza dover scaricare nulla sul proprio PC. Con la garanzia, inoltre, di accedere sempre all’ultima versione aggiornata dell’applicativo.

Pur tuttavia, se c’è invece bisogno di recarsi presso le sedi dell’Amministrazione finanziaria dello Stato, dove e come si trovano gli uffici dell’Agenzia delle Entrate? Ecco allora al riguardo tutte le informazioni utili.

Dove e come si trovano gli uffici dell’Agenzia delle Entrate? Ecco tutte le info

La lista completa degli uffici del Fisco, che sono sparsi su tutto il territorio nazionale, si trova a questo link proprio sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate. Con tanto di indirizzi, di orari di apertura, di numero di telefono e di fax, ed anche indirizzo e-mail e casella di posta elettronica certificata (PEC).

Inoltre, cliccando sul bottone ‘Trova l’Ufficio‘, il contribuente potrà trovare la sede fisica del Fisco più vicina in base ai servizi di cui vuole fruire. Dai servizi fiscali ai servizi catastali e cartografici, e passando per i servizi di pubblicità immobiliare.

Come prenotare un appuntamento presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate?

Per ogni ufficio dell’Agenzia delle Entrate, inoltre, è indicata la mappa ed il percorso su come arrivarci. Così come sempre online si può prenotare un appuntamento. Potendo prenotare, in particolare, un appuntamento per l’assistenza fiscale, oppure un appuntamento per l’assistenza catastale ed ipotecaria.

L’appuntamento per l’assistenza fiscale si può prenotare non solo online, dal sito Internet del Fisco, ma anche telefonicamente. Oppure tramite l’app dell’Agenzia delle Entrate. Per gli appuntamenti relativi all’assistenza catastale ed ipotecaria, invece, la prenotazione si effettua online e comunque sempre per il secondo giorno lavorativo seguente l’accesso nelle 24 ore.

Si possono prenotare, per l’assistenza catastale ed ipotecaria, fino ad un massimo di 3 appuntamenti al giorno. Con possibilità di disdetta entro le ore 24 del secondo giorno lavorativo precedente al giorno dell’appuntamento. In base al servizio selezionato per l’assistenza catastale ed ipotecaria, inoltre, la durata dell’appuntamento è predefinita in quanto viene fissata direttamente online dall’applicazione.

Quali sono gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, dalle Direzioni Regionali ai Centri operativi

Per quel che riguarda gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, c’è in più da precisare che questi sono suddivisi come segue: le Direzioni Regionali del Fisco, le Direzioni Provinciali e gli Uffici Territoriali dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre, ci sono pure i Centri operativi che attualmente sono tre. Precisamente, il Centro operativo servizi fiscali di Pescara, il Centro operativo servizi fiscali di Venezia ed il Centro operativo servizi fiscali di Cagliari.