Libri sociali e contabili obbligatori: quali sono per SAS, SNC e SRL?

Oggi andremo a scandagliare alcune importanti curiosità, nel mondo delle SAS, SNC e SRL, in merito all’ utilizzo di libri sociali e contabili che sono per essi ritenuti obbligatori. Scopriamo tutto il necessario nei prossimi paragrafi.

Libri sociali e contabili, cosa sono?

I libri sociali non sono altro che quei documenti che contengono la rappresentazione della composizione della compagine sociale e l’attività svolta dai diversi organi.

Quanto alle scritture contabili sono le rappresentazioni dei movimenti economici e/o finanziari di un’azienda che ne evidenziano l’andamento della gestione.

Ma chi sono coloro che sono tenuti a tenere questo tipo di contabilità per la propria azienda o attività?

Quegli imprenditori che adottano la contabilità ordinaria sono tenuti, ai sensi della normativa civilistica e fiscale, a rendere noti i fatti di gestione che interessano la loro attività commerciale, attraverso la tenuta dei libri contabili: libro giornale, degli inventari, delle scritture ausiliarie, registri Iva e il registro dei beni ammortizzabili. Sono esonerati dalla tenuta dei libri contabili i soggetti che adottano la contabilità semplificata.

Ma quali sono i libri contabili?

Possiamo riassumere in un breve elenco i Libri contabili e i registri obbligatori

  • Il libro giornale;
  • Il libro degli inventari;
  • I registri Iva (acquisti, vendite e/o corrispettivi);
  • Il libro delle scritture ausiliarie (ovvero il “mastro dei conti”);
  • Il registro dei beni ammortizzabili;
  • Infine, il registro delle scritture ausiliarie di magazzino.

Andiamo in ultimo a vedere quali sono le differenze tra varie società denominate SAS, SNC e SRL

Quando si parla di SAS, si fa riferimento ad una società in accomandita semplice che è caratterizzata dalla presenza di due categorie di soci, ovvero gli accomandatari, ai quali spetta in via esclusiva l’amministrazione e la gestione della società.

Quando, invece si parla di SNC si fa riferimento ad una società in nome collettivo, essa è differenziabile in due rami:

  • Società in nome collettivo regolare, che si ha quando la società sia iscritta nel registro delle imprese. In tal caso l’atto costitutivo della società deve essere stipulato per atto pubblico o scrittura privata autenticata;
  • Società in nome collettivo irregolare (detta anche società in nome collettivo di fatto), che si ha quando la società non è iscritta nel registro delle imprese, essendo formata di fatto dai rapporti da due o più persone per l’esercizio di un’attività, senza la formalizzazione di scritture ovvero con atti non autenticati da notaio.

In ultimo, ma non ultima, chiariamo di cosa si tratta quando si parla di SRL, ovvero società a responsabilità limitata.

Nel diritto commerciale italiano la società a responsabilità limitata, in sigla Srl, è un tipo di società di capitali che, come tale, è dotata di personalità giuridica e risponde delle obbligazioni sociali solamente nei limiti delle quote versate da ciascun socio.

Modalità e tempi dei libri contabili

Andiamo, in ultimo a scoprire altre curiosità e informazioni non di meno conto, in merito ai libri contabili e sociali.

I libri sociali e contabili obbligatori devono essere conservati per un periodo non inferiore a 10 anni.

Le modalità di conservazione consentite sono due, ovvero quella cartacea o elettronica (cosidetta “conservazione sostitutiva”).

Di seguito, il riferimento normativo:

Le scritture devono essere conservate per dieci anni dalla data dell’ultima registrazione.
Per lo stesso periodo devono conservarsi le fatture, le lettere e i telegrammi ricevuti e le copie delle fatture, delle lettere e dei telegrammi spediti.
Le scritture e i documenti di cui al presente articolo possono essere conservati sotto forma di registrazioni su supporti di immagini, sempre che le registrazioni corrispondano ai documenti e possano in ogni momento essere rese leggibili con i mezzi messi a disposizione dal soggetto che utilizza detti supporti
”.

Dunque, questo è quanto di più necessario ed essenziale vi fosse da sapere in merito ai libri contabili e sociali per alcune categorie di aziende.

Informazioni su Davide Scorsese 144 Articoli
Appassionato di scrittura, ho collaborato per diverse testate online tra le quali ricordiamo BlastingNews.com e NotizieOra.it. Ama cinema e scrittura, fin dalla tenera età, studia recitazione e consegue una formazione attoriale nei teatri off partenopei.