Alluvione in Sicilia: nuove date per le prove del concorso Ripam

Il maltempo degli ultimi giorni ha messo in ginocchio la Sicilia e a farne le spese sono stati in tanti e tra questi i partecipanti al concorso indetto dal Ministero del Lavoro per 1541 posti a tempo indeterminato che sono state annullate, a detta di molti, in ritardo. Ecco le nuove date per le prove dei concorsi spostate in seguito all’alluvione in Sicilia.

Alluvione in Sicilia: la conta dei danni

Strade allagate in poche ore grazie a piogge ininterrotte che hanno fatto cadere sulla Sicilia la stessa quantità di pioggia che solitamente precipita in un anno. La zona più colpita è quella del catanese e proprio a Catania ci sono state due vittime e un disperso. Deve inoltre essere sottolineato che capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha dichiarato che nonostante la tregua di queste ore, è atteso un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo per le prossime giornate. Lo stesso è dovuto all’area di bassa pressione che si è creata sullo Ionio e che coinvolge anche la regione Calabria. Secondo le previsioni potrebbe trasformarsi in un piccolo ciclone mediterraneo, anche chiamato Medicane (MEDiterranean HurriCANE), che potrebbe coinvolgere le province di Catania, Ragusa e Siracusa. Il picco del maltempo dovrebbe essere raggiunto tra giovedì 28 ottobre 2021 e venerdì 29.

Concorso Unico Ripam Lavoro: annullamento prove concorsuali del 27 ottobre in Sicilia

Nel frattempo si contano i danni del maltempo dei giorni passati e tra gli effetti vi è stato l’annullamento delle prove concorsuali per il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, INL e INAIL. Il Formez (associazione in house alla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica ed alle Amministrazioni associate) ha annullato le prove del Concorso Unico Ripam Lavoro che dovevano tenersi il 27 ottobre 2021 nelle sedi di Catania e Siracusa. Non ci sono comunicazioni relative alle date successive, cioè per il giorno 28 e 29 ottobre, questo nonostante ci sia appunto una nuova allerta meteo. L’allerta deve riternersi attendibile  ed è disposta la chiusura di tutti gli uffici regionali della città e della provincia di Catania, mentre resteranno regolarmente in funzione quelli della Protezione Civile, presidi ospedalieri, strutture sanitarie, uffici del Genio Civile e ispettorato Ripartimentale Foreste.

Le prove Concorso Unico Ripam Lavoro del 27 ottobre si svolgeranno il giorno giovedì 4 novembre 2021.

Naturalmente non sono mancate polemiche, infatti il deputato Miceli del PD ha sottolineato che la decisione del Formez appare tardiva: per giorni coloro che dovevano svolgere le prove hanno viaggiato per la regione in condizioni pessime con strade piene di fango. Oltre che tardiva la scelta appare anche poco prudente, infatti chi doveva svolgere le prove il giorno 27 ha ricevuto solo il 26 a tarda ora (ore 20:00 sul sito del Formez) la notizia dell’annullamento, magari era già in viaggio e aveva prenotato stanze d’albergo per trovarsi in orario nelle sedi. Inoltre appare poco opportuno non aver annullato contemporaneamente anche quelle dei giorni 28 e 29 visto che c’è ancora rischio.

 

Ultimo aggiornamento ore 18:00

Dal sito Riqualificazione Formez è possibile accedere all’ultimo comunicato ufficiale: causa maltempo sono state sospese anche le prove del concorso Unico Ripam Lavoro dei giorni 28 e 29 ottobre 2021 da svolgersi presso le sedi di Catania e Siracusa. Le prove saranno svolte rispettivamente il giorno venerdì 5 novembre 2021 e lunedì 8 novembre 2021.

Nadia Pascale

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago