Come guadagnare con TikTok?

Sempre più esplosiva la mania di TikTok, il social network in cui persone di ogni età si dilettano a costruire video simpatici, esibizioni estemporanee e, molto spesso, sbandieramenti di idiozie più a briglia sciolta. Ma come è possibile guadagnare con TikTok?

TikTok, come funziona

E’ un’app molto semplice quella di TikTok, che nel giro di pochi anni è riuscita a conquistare, dalla Cina con furore, schiere intere di ragazzine e ragazzini ed anche di appassionati intrattenitori e casalinghe annoiate.

Ma come funziona e come mai ha ottenuto così tanto successo?

Riuscire a fare un video su TikTok è semplicissimo: basta, semplicemente, premere il pulsante centrale con il simbolo del [+], premere su Consenti l’accesso alla fotocamera e al microfono e confermare con OK. All’apertura della fotocamera possiamo scegliere la modalità di registrazione tra normale e selfie, proprio come su Instagram Stories. E quindi pubblicare la nostra “prodezza” audiovisiva. Proprio come per Instagram, anche TikTok usa degli hashtag per rendere il video visibile in base alle parole che scegliamo per “lanciarlo” alla visibilità della piattaforma.

Più il video sarà buffo o particolarmente creativo, più gli hashtag saranno giusti e più alta sarà la possibilità di incrementare i followers e quindi l’attenzione sul nostro account. Va anche detto che se siete delle ragazze prosperose e vi dilettate in ballettini la vostra possibilità di attecchire su questo social sarà esponenzialmente più alta, proprio per la sua natura “frivola” di fruizione media.

Come guadagnare con TikTok?

Ma come è possibile riuscire anche a guadagnare con TikTok, quindi?

Ci sono persone che hanno costruito la propria fortuna grazie ai video su TikTok. Un esempio più lampante è quello della “influencer” napoletana Rita De Crescenzo che grazie al suo pittoresco modo di interagire ed alla sua innata capacità di fare dissing e pettegolezzi ha conquistato l’interesse dei cultori del trash sul web, arrivando a guadagnare grazie al social network e ottenere anche spazi televisivi in cui fare apparizioni e la richiesta a partecipare a diversi eventi di spettacolo e serate nell’hinterland campano.

Ma al di fuori di “determinati miti” che possono scaturire dalla visibilità di tale social, quali sono effettivamente i possibili guadagni che un tiktoker può ottenere?

Sono tante le persone che oggi guadagnano su TikTok grazie alle live, ovvero i video realizzati in diretta.

TikTok LIVE consente agli utenti di interagire in tempo reale con i propri follower: se hai più di 1000 follower e più di 16 anni puoi fare delle live.

Per guadagnare TikTok chiarisce che bisogna avere almeno 18 anni. Infatti, chi ha 18 anni o più può ricevere ed inviare degli sticker o delle emoji.

Gli utenti possono acquistare monete virtuali (rappresentate con rubini e diamanti) e regali, inviare regali ad altri o ricevere regali con valore monetario. Queste vengono utilizzate dagli utenti come apprezzamento per la live o per un contenuto caricato da un utente.

Per ogni sticker ricevuto durante la live si guadagnano delle monete virtuali di TikTok che possono essere convertite in soldi.

Molti sono gli influencer che guadagnano veri e propri stipendi grazie a TikTok, come ad esempio Giulia Salemi (nota ai più per aver partecipato a qualche edizione del Grande Fratello VIP), che riesce a guadagnare anche 3.000 Euro al mese. Parliamo, ovviamente, di persone con un ampio numero di followers, seguite numerosamente su tutti i propri social.

TikTok creator fund

Il TikTok Creator Fund è stato annunciato all’inizio dell’anno 2021, fondamentalmente TikTok ha creato questo fondo da 200 milioni di dollari per i suoi creatori di contenuti al fine di supportarli.

Per poter accedere al programma Creator Fund di TikTok, è necessario avere almeno 10.000 follower e almeno 10.000 visualizzazioni video negli ultimi 30 giorni e ovviamente anche avere 18 anni o più, una volta accettato nel Creator Fund, essenzialmente si verrà pagati ogni giorno per molteplici fattori relativi ai propri video, comprese le visualizzazioni.

Tiktok ha riferito che le visualizzazioni sono in realtà solo una metrica che guardano e prendono in considerazione quando vanno a distribuire i pagamenti agli tiktoker.

Alcune persone stanno segnalando che stanno ricevendo praticamente 1 centesimo per 1000 visualizzazione. Ovviamente non è un guadagno passivo con TikTok, occorrerà comunque lavorare sodo per costruire il contenuto e pubblicare continuamente perché si ottenga un consistente guadagno da TikTok.

Questo è quanto vi fosse di più utile e necessario da sapere in merito ai guadagni e le sue possibilità, su TikTok.

 

Informazioni su Davide Scorsese 348 Articoli
Appassionato di scrittura, ho collaborato per diverse testate online tra le quali ricordiamo BlastingNews.com e NotizieOra.it. Ama cinema e scrittura, fin dalla tenera età, studia recitazione e consegue una formazione attoriale nei teatri off partenopei.