Cos’è il Tripware Marketing e come utilizzarlo

tripware: strategie per la tua azienda di acquisizioni clienti

Cos’è il tripwire? E’ la messa in atto di una strategia di marketing che serve per dare valore all’offerta di servizi o prodotti della tua azienda e per mettere in fiducia i tuoi clienti. Quindi, convincere il tuo target ad acquistare da te, riprendere dei clienti che hanno sottoscritto un abbonamento ma non l’hanno più rinnovato, oppure clienti che erano abituali ma che non acquistano più prodotti o servizi dalla tua azienda.

I modi di fare Tripware marketing sono diversi, lo scopo è di cominciare a farli acquistare con delle offerte a basso costo ma con un pacchetto di buona qualità, per fare in modo di convincerli della bontà del prodotto o servizio, che li possa portare in un secondo momento ad alzare il livello dell’acquisto, in quanto la loro fiducia nell’azienda è cresciuta. Ma facciamo un esempio.

Social proof

La tua azienda vuole lanciarsi sul mercato per la prima volta con un prodotto costoso, ma non è ancora riconoscibile e, quindi non gode ancora della fiducia dei potenziali clienti. Conquistarli non è facile, anche perché è probabile che effettuino i loro acquisti altrove, presso un’azienda con un brand più conosciuto e, a questo punto, portarli dalla tua parte per effettuare acquisti presso di te diventa un’ardua impresa.

Una delle strategie migliori per convincere l’utenza a testare i propri prodotti o servizi offerti, nonostante si siano affidati già alla concorrenza, è creare una base di utenti che utilizza già i tuoi prodotti o servizi che funga da social proof, facendoti in un certo senso pubblicità positiva. Ciò potrebbe destare la curiosità di nuovi potenziali cliente ma non convincerli del tutto ad acquistare i tuoi prodotti.

Strategie di tripwire marketing

Ed ecco, che allora subentra il tripwire marketing, che consiste nel mettere a disposizione delle interessanti offerte a costi contenuti, tenendo sempre presente che i prodotti o i servizi debbano raggiungere un certo standard qualitativo. Attenzione, però, perchè la tu azienda deve inserire anche la strategia degli incentivi all’interno di una mappatura ben più ampia e congegnata, secondo la quale, una volta fidelizzato il cliente con prodotti o servizi a basso costo, il passo successivo automatico è che la stessa utenza si convinca della qualità di ciò che ha acquistato, per passare allo step successivo, ossia comprare anche servizi o prodotti a prezzi più alti e proporzionati alla qualità.

Questo disegno, permette alla tua azienda di avere a disposizione anche una vasta gamma di prodotti o servizi, che possa soddisfare le esigenze di chi non può spendere più di tanto, ma anche di chi, avendo acquisito fiducia in ciò che proponi, è disposto a spendere di più.

Riacquisire clienti

Un’altra buona strategia di tripware merketing riguarda i clienti che non hanno più rinnovato la sottoscrizione di un abbonamento o per quelli che, ancora iscritti, non comprano più. Per loro, è possibile anche abbinare ad un certo tipo di offerta, qualcosa in regalo che possa incentivarli.

Tuttavia, non si deve mai cadere nella trappola dei regali. Offrire gratuitamente dei prodotti o dei servizi significa anche azzerarne il valore. Così facendo, il cliente penserà che ciò che gli viene offerto a costo zero, abbia poco o nessun valore, con la conseguenza che non sarà nemmeno curioso di appurarne la validità.

Tutto ciò che è gratis, solitamente vale quel prezzo zero, è questo quello che pensa l’utenza, per questo motivo non si deve mai cadere in questa strategia autolesionista.

Un altro tipo di tripwer marketing è quello di scrivere via email ai consumatori che hanno deciso di disdire un abbonamento o di non acquistare più prodotti o servizi venduti dalla tua azienda, chiedendo il motivo della loro scelta, nonché chiedendo cosa può fare l’azienda per migliorare i propri servizi o prodotti.

Detto questo, gli si può proporre in via del tutto eccezionale, ad esempio un abbonamento a costo molto basso per un tempo limitato e che può disdire il qualsiasi momento. Se ciò che si offre è un servizio di ottima qualità, non ci sono dubbi sul fatto che il cliente tornerà a servirsi dall’azienda anche pagando il normale costo e per lungo tempo.

Restare in contatto e coinvolgere il cliente

Ad ogni modo, con tutti i clienti abituali, acquisiti o riacquisiti, è bene restare sempre in contatto, magari inviando via email le nuove offerte o dei nuovi prodotti e servizi di cui si dispone. Se il cliente è fidelizzato, sarà sempre più portato a spendere di più o comunque a restare fedele alla tua azienda.

Può essere interessante anche chiedere un feedback ogni qualvolta abbiano acquistato un tuo prodotto o servizio.

Informazioni su Carmine Orlando 405 Articoli
Nato a Milano nel 1971 ma campano d'adozione, ho sempre avuto una grande passione per la scrittura, pur lavorando come libero professionista in altri settori. La scoperta del Web Copywriting e il vasto quanto complesso mondo della SEO mi ha conquistato, tanto da aver intrapreso un lungo percorso di formazione a aver trasformato un hobby in una fonte primaria di guadagno. Sono stato per anni coordinatore della redazione per CentroMeteoItaliano.it, ho collaborato con Money.it, con Notizieora.it e con BlastingNews.com.