Come inviare delega fattura elettronica

Di cosa parliamo quando ci riferiamo alla fattura elettronica e quando è possibile delegare qualcuno per tale proposito? Scopriamo in questa rapida guida come inviare una delega per fattura elettronica.

Fattura elettronica, di cosa si tratta

Per rispondere molto brevemente a questa domanda possiamo dire quanto segue.

La fattura elettronica non è altro che un documento digitale che contiene tutte le informazioni di una fattura cartacea. La fatturazione elettronica è stata introdotta dal Decreto Legislativo 52/2004 e le regole sulla fatturazione elettronica richiedono che le fatture vengano spedite attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).

Il Sistema di Interscambio, gestito dall’Agenzia delle Entrate, è un sistema informatico in grado di:

  • ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche della FatturaPA;
  • inoltrare le fatture verso le amministrazioni pubbliche destinatarie, o verso cessionari/committenti privati (B2B e B2C).
  • inoltrare le fatture verso le amministrazioni pubbliche destinatarie, o verso cessionari/committenti privati (B2B e B2C).

Nel paragrafo successivo andiamo, invece a vedere cosa occorre in caso di delega.

Fattura elettronica, come inviare delega

Innanzitutto, sebbene tutti sappiano cosa sia una delega, ovvero incaricare qualcun’ altro ad un compito, andiamo a vedere come si delega la fattura elettronica. E cosa si intende con la delega di una fattura elettronica.

Dunque, con delega di fatturazione elettronica si va ad intendere il conferimento del permesso ad utilizzare il servizio di fatturazione dell’Agenzia delle Entrate e a consultare il Cassetto Fiscale di un contribuente obbligato concesso ad un soggetto terzo.

Quindi, a questo punto, andiamo a vedere come inviare una delega per fattura elettronica.

Il delegante, ovvero colui che incarica il delegato, può presentare la delega online, attraverso l’area riservata del servizio Entratel o Fiscotel (ovviamente sarà necessario che sia registrato a questi servizi); Oppure in alternativa, si può procedere all’invio della delega via pec.

Inviare delega fattura elettronica su Agenzia delle Entrate

Andiamo, quindi a vedere nello specifico quali sono i servizi da poter delegare da poter effettuare, sul sito delle Agenzia delle Entrate, per effettuare una delega di fattura elettronica.

Gli intermediari abilitati possono utilizzare i servizi di fatturazione elettronica, resi disponibili attraverso il portale Fatture e corrispettivi, per conto dei propri clienti (operatori economici) che abbiano conferito loro una specifica delega.

Si possono, pertanto delegare i seguenti servizi:

  1. Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici
  2. Consultazione dei dati rilevanti ai fini IVA
  3. Registrazione dell’indirizzo telematico
  4. Fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche
  5. Accreditamento e censimento dispositivi

Va aggiunto che la durata di una delega non può avere durata superiore di 2 anni ed ogni servizio ha un massimo di 4 soggetti delegabili.

Va ulteriormente precisato che l’operatore economico può conferire la delega:

  1. attraverso le specifiche funzionalità rese disponibili nella propria area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate o presentando l’apposito modulo – pdf in un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, eventualmente incaricando un altro soggetto mediante conferimento di apposita procura speciale,
  2. consegnando il modulo – pdf , compilato e sottoscritto, unitamente agli importi relativi al “volume d’affari” e “IVA a credito/debito” riportati nella dichiarazione IVA presentata nell’anno precedente, direttamente all’intermediario delegato che può richiedere l’attivazione della delega:
    – utilizzando il servizio reso disponibile nella propria area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate, oppure inviando una comunicazione predisposta in accordo specifiche tecniche – pdf.

Questo è quanto vi fosse, dunque di più utile e necessario da sapere in merito alla modalità e possibilità di fare delega per fattura elettronica.

Informazioni su Davide Scorsese 348 Articoli
Appassionato di scrittura, ho collaborato per diverse testate online tra le quali ricordiamo BlastingNews.com e NotizieOra.it. Ama cinema e scrittura, fin dalla tenera età, studia recitazione e consegue una formazione attoriale nei teatri off partenopei.