Concorsi: Agenzia Accise, Dogane e Monopoli cerca 40 dirigenti

concorsi

L’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli è alla ricerca di nuovi professionisti da inserire nell’organico con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato e qualifica di dirigente di II fascia. Ecco chi può accedere al concorso, entro quando presentare la domanda e come fare.

Concorsi ADM: l’Agenzia Dogane cerca 40 dirigenti

Il bando di concorso per l’assunzione all’Agenzia Dogane (ADM) è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 novembre 2021 e ci sarà tempo fino al 6 dicembre 2021 per presentare la propria domanda. Le figure professionali ricercate sono 40 con diverse specializzazioni. In questo caso è opportuno parlare di concorsi in quanto sono ricercate differenti profili e per ognuno ci sono requisiti specifici, inoltre per alcune posizioni come dirigente di II fascia è richiesta anche l’abilitazione. Deve essere sottolineato che la retribuzione è piuttosto interessante, visto che il lordo annuo oscilla intorno agli 80.000 euro.

Settore amministrativo

La prima figura ricercata sono 12 dirigenti di cui 1 riservato alla Provincia autonoma di Bolzano nel settore amministrativo contabile, di questi 6 posti sono riservati a personale già assunto presso ADM. I requisiti per questa posizione sono laurea triennale o titolo equipollente, laurea specialistica o vecchio ordinamento. Il concorso prevede una prova scritta e una prova orale aventi ad oggetto materie giuridiche e in particolare diritto tributario, amministrativo, commerciale, contabilità, bilancio, revisione contabile e management pubblico. Il codice per partecipare a questo concorso è: ADM/DIR-AMM.

Concorsi ADM Settore Economico

La seconda figura richiesta opererà nel settore economico, ma in questo caso i requisiti sono ristretti, infatti per poter partecipare è necessario avere l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista o esperto contabile, oppure abilitazione alla professione di attuario o revisore contabile. I posti a disposizione per questa figura sono 4 (2 riservati a personale ADM) e si svolgerà il ruolo di dirigente nel settore economico, il codice di questo bando è: ADM/DIR-EC.

Settore Legale

La terza figura professionale è un esperto in materie legali, in questo caso i posti disponibili sono 6, di questi 3 sono riservati professionisti con abilitazione all’esercizio delle professioni legali. Anche in questo caso sono previste due prove: una scritta e una orale e le materie su cui concentrarsi sono strettamente correlate alle funzioni dell’Agenzia Accise Dogane e Monopoli. In particolare saranno su diritto tributario, amministrativo, diritto pubblico, del lavoro, internazionale, pubblico impiego, processuale amministrativo, diritto civile. Il codice per partecipare a questo concorso è: ADM/DIR-LEG.

Esperto Settore Internazionale

La quarta figura professionale ricercata si occuperà del settore internazionale, in questo caso il posto a disposizione è uno. I requisiti di accesso sono laurea triennale, diploma di laurea o laurea specialistica, magistrale, vecchio ordinamento. Inoltre è richiesta la conoscenza della lingua inglese con certificazione non inferiore a B2 e di un’altra lingua sempre con lo stesso livello a scelta tra francese, spagnolo e tedesco. In questo caso le materie di esame sono inerenti il diritto internazionale, dell’Unione Europea, cooperazione economica, commerciale, finanziaria, relazioni internazionali e naturalmente è prevista la valutazione della conoscenza delle lingue. In questo caso il codice identificativo del concorso è: ADM/DIR-INT

Settore Chimico

La quinta figura professionale ricercata si occuperà di un ambito del tutto diverso rispetto a quelli visti ora, infatti sarà occupato nel settore chimico-biologico. Non basta la laurea per poter partecipare infatti è richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione di chimico e iscrizione all’Ordine dei Chimici e dei Fisici o Biologi. I posti disponibili sono 6 di cui 3 riservati a personale ADM. Il codice del concorso è: ADM/DIR-LAB.

Concorsi Agenzia Accise Dogane Monopoli: Area Tecnica

Possibilità di assunzioni sono previste anche per chi ha una formazione tecnica, l’Agenzia Accise, Dogane, Monopoli è alla ricerca di 6 tecnici con abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere o architetto. Tre posti sono riservati a personale ADM. Le prove naturalmente saranno concentrate su materie tecniche. Il codice concorso è ADM/DIR- TCN.T

Statistica e informatica

Tra gli assunti 4 saranno invece impiegati nel settore Statistico/ Informatico, con 2 posti riservati a personale ADM. In questo caso il titolo di accesso è la laurea con specializzazione in statistica, ingegneria,fisica, matematica, informatica e astronomia. Le prove verteranno su calcolo delle probabilità, metodi, elaborazione dati, ICT, programmazione, management pubblico. Il codice concorso è: ADM/DIR-INF.

Concorsi ADM: opportunità per  medico iscritto all’Ordine

Resta infine l’ultima opportunità riservata a un medico iscritto all’Ordine dei Medici e chirurghi. L’esame avrà ad oggetto principalmente materie come: medicina interna, malattie infettive e tropicali, microbiologia e virologia e infine management pubblico. Il codice concorso è: ADM/DIR-MED.

Come presentare la domanda

La domanda deve essere presentata telematicamente attraverso il sito www.adm.gov.it. Per iscriversi è necessario avere una Carta Nazionale Servizi (CNS), oppure il codice SPID. Il bando non prevede la possibilità di identificarsi tramite CIE, sebbene si tratti di un sistema di identificazione digitale solitamente ammesso nei confronti di enti pubblici e Pubblica Amministrazione. Non sappiamo se si tratta di una svista nel bando. Compilata la domanda deve essere allegata la dichiarazione dei titoli valutabili. Per partecipare è necessario versare una quota partecipativa di 10 euro, le modalità saranno indicate al momento della compilazione telematica della domanda.

Hai i requisiti per partecipare? Non ti resta che presentare la domanda.

Se vuoi inserirti nel mondo del Pubblico Impiego un’ottima oppoertunità potrebbe essere il concorso ACI. Per saperne di più, leggi l’articolo: Riapertura termini concorsi ACI: iscriviti fino al 29 novembre