Cyber monday, continuano le super offerte anche online

Cyber monday, è oggi  il lunedì d’affari che permette di completare i regali di Natale. Dopo il successo del Black Friday, arriva questa nuova occasione.

Cyber Monday, da dove nasce questa giornata d’affari

Il Cyber Mondayè il primo lunedì dopo il Black Friday.  Pertanto quest’anno capita proprio oggi 29 novembre 2021. Alle ore 24 finiranno tutte le promozioni e gli sconti fino al 50% su tantissimi prodotti online. Il termine di marketing è stato coniato da Ellen Davis della National Retail Federation e Scotto Silverman. Ma è stato introdotto per la prima volta il 28 novembre 2005, proprio il primo lunedì dopo la Festa del Ringraziamento negli Stati Uniti. Una delle feste molto sentita per gli americani.

Ma la festa nasce sopratutto per la vendita di prodotti di elettronica, anche se poi trova largo uso in tantissimi altri campi. E le offerte, come il Black Friday, coinvolgono sia la vendita di prodotti online, che quelli nei negozi. Tanto che si parla sempre più di Black week-end che comprende dal Venerdì mattina al lunedì sera.

Cyber Monday, si scatenano i venditori di elettronica e non solo

Il Cyber Monday 2021 è una giornata piena d’affari e di offerte da parte delle grandi catene di elettronica, e non solo. Infatti già nei giorni scorsi si sono fatte delle stime sulle vendite probabili. Infatti la stima dell’Osservatorio eCommerce B2c di Netcomm e Politecnico di Milano, tra Black Friday (venerdì 26 novembre) e Cyber Monday (lunedì 29), gli italiani quest’anno spenderanno online circa 1,8 miliardi di euro, ovvero il 21% rispetto al 2020.

Inoltre secondo le previsioni del Codacons infatti 27 milioni gli italiani pronti a fare acquisti in occasione del Black Friday, con una crescita di acquirenti del +8% rispetto al 2020. Notizie ottime visto che piano piano si sta cercando di tornare alla normalità dopo gli effetti della pandemia ancora in corso. Anche perché le vendite non riguardano solo gli acquisti online, ma anche i negozi fisici che vogliono sfruttare questa occasione per vendere e risanare un pò le finanze.

Quali sono i prodotti più richiesti dai consumatori?

Rimangono i prodotti di elettronica quelli più richiesti dai consumatori. Sono giorni idilliaci per siti come Amazon e compagnia. Ma sfruttano il filone anche le grandi compagnie di prodotti di consumo con Mediaword, Euronics e Trony. Tra i prodotti più richiesti ci sono gli Apple watch, smartphone, Tv, pc, scopa elettrica, lavatrice, friggitrice ad aria, epilatore a luce pulsata, spazzolini elettrici. Mentre tiene bene anche il settore dei giocattoli e degli accessori auto.

Tuttavia quest’anno pare che sia fortemente in crescita il settore della moda ed abbigliamento. Infatti secondo la Federezione Moda Italia di Confcommercio ci sarà un incremento medio delle vendite del settore di circa il 50% rispetto al 2020. Parametro che invece va ad allinearsi con i risultati del 2019, con un volume d’affari di circa 500 milioni di euro. Beh non resta che aspettare domani per fare i conti, ma nel frattempo Buoni acquisti!

 

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1468 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.