Imprenditrice digitale: che cosa vuol dire e come diventarlo

In questa rapida guida ci occuperemo di un nuovo modo di fare attività, prevalentemente da casa e con l’uso del web, ovvero il lavoro di imprenditrice digitale o imprenditore digitale. Vediamo di cosa si tratta.

Che cosa vuol dire imprenditrice digitale

Potremmo in breve dire che un imprenditore digitale (o imprenditrice digitale) è una persona che ha creato e gestisce un’attività online. Una qualsiasi attività digitale, quindi si tratta di una definizione piuttosto ampia. Sono imprenditrici digitali le Influencer, le Blogger, i Social Media Manager o anche le Networker o chi lavora nell’Affiliate Marketing.

Avrete spesso visto persone postare sui propri social, foto e post con slogan motivazionali e belle foto editate con filtri e filtrini, atte ad attirare la vostra attenzione. Ecco, molto spesso un influencer che vuole lanciare un prodotto o semplicemente un’attività di networker fa proprio questo.

Solitamente è un lavoro o un tentativo di fare cassa, da casa, per ragazze o donne in cerca di occupazione o predisposte a molto tempo libero che cercano di arrotondare le entrate casalinghe.

Come diventare imprenditrice digitale

Come si fa a diventare imprenditrice digitale partendo da zero? Questa è la domanda più canonica che un ragazzo o una ragazza si pone prima di avviare un’esperienza del genere.

Tutto ciò che fondamentalmente occorre è una connessione internet, un computer od anche semplicemente uno smartphone e una buona manualità con i social network.

Vediamo, di seguito alcuni step essenziali:

  1. Trovare un’idea di business.
  2. Inquadrare il proprio target (persone a cui indirizzare il prodotto).
  3. Osservare i propri competitor.
  4. Organizzare un business plan.
  5. Costruire la propria rete.
  6. Testare e lanciare la propria idea di business.

In breve, chi promuove questo tipo di attività, che spesso parte da vere e proprie aziende, inquadra i suddetti step per organizzare questo tipo di attività. Un imprenditore digitale non è altro che quella persona in grado di saper vendere online qualsiasi cosa abbia un mercato. L’ emblema dell’imprenditrice digitale è senza dubbio Chiara Ferragni, ad esempio.

Il networker: di cosa si tratta

Uno dei figuri inquadrabili nella categoria dell’imprenditoria digitale è il networker.

Il networker è un imprenditoreche svolge un attività sia imprenditorialeche manageriale. È compito del networker infatti occuparsi sia in modo diretto delle vendite sia della gestione di una rete di persone interessate alle vendite. Creando, dunque una vera e propria catena di vendite per il proprio prodotto.
Il network marketing è dunque un tipo di attività chiamata anche multi-level marketing e che è strettamente connessa alla vendita diretta. In pratica si tratta di vendere un determinato prodotto (o qualche volta anche servizio ma più raramente) creandosi una base di clienti attraverso la realizzazione di un network
Per poter ottenere guadagni efficaci e quindi pensare di diventare un buon networker, sarà però necessario affidarsi ad un azienda consolidata con anni di vendite alle spalle.

Quanto può guadagnare un imprenditore/imprenditrice digitale?

Volendo parlare di cifre ipotetiche, un imprenditore o un’imprenditrice digitale può anche guadagnare 9.000€ al mese se ha un’idea di business funzionante. Per quanto riguarda il guadagno annuale, può oscillare tra i 20.000 e i 100.000 euro annui, con alcune eccezioni che possono addirittura superare queste cifre.  
Tuttavia, si resta nel campo delle ipotesi, essendo un lavoro che dipende da molteplici fattori che possono variare a livello individuale. Usare ad esempio i social network con competenza e frequenza può rappresentare un fattore determinante, oltre alla capacità di perseguire e attuare gli step elencati in precedenza.
Non è da escludere di fatto che il tentativo sbilenco di fare i primi passi, senza un uso sapiente di social network e senza avere coscienza degli step elencati, possa tramutare la vostra “attività” di imprenditore/imprenditrice digitale in un sonoro fiasco, dove non otterrete nemmeno un centesimo di guadagno.
Dunque, questo è quanto vi fosse di più utile e necessario in merito alla questione dell’ imprenditoria digitale, come diventare attivo nel settore e come provare a guadagnare da imprenditrice digitale.
Informazioni su Davide Scorsese 348 Articoli
Appassionato di scrittura, ho collaborato per diverse testate online tra le quali ricordiamo BlastingNews.com e NotizieOra.it. Ama cinema e scrittura, fin dalla tenera età, studia recitazione e consegue una formazione attoriale nei teatri off partenopei.