Open calls: nuove opportunità per imprese e professionisti a novembre

open calls

Le open calls sono progetti rivolti a professionisti e aziende e hanno l’obiettivo di offrire nuove possibilità di lavoro e importanti finanziamenti a chi opera nel settore delle nuove tecnologie e creare un collegamento con le aziende. Per il mese di novembre 2021 ci sono 5 open calls in scadenza, tra cui una ENEL ed una ENI. Ora vedremo cosa propongono e chi può partecipare ai vari bandi.

Open Calls: le opportunità di novembre

Questa è la prima guida guida sulle open calls (chiamate aperte) che era stata anticipata nei mesi scorsi, si era anticipato l’obiettivo di aggiornare costantemente i lettori sulle novità proposte. Per chi avesse perso il primo articolo, lo riproponiamo in modo da poter affrontare la lettura con una maggiore disinvoltura:

Open Calls: le chiamate per imprese che fanno innovazione e ricerca

Open Call Enel per progetti volti a ridurre il costo dell’energia

Fatta questa premessa andiamo nel dettaglio. L’Open Call aperta da ENEL, colosso nella distribuzione del settore energetico, scade il 23 novembre 2021. L’azienda intende sottoscrivere un contratto di collaborazione con un soggetto che si occuperà dello sviluppo di nuove tecnologie, architetture e strategie in grado di ridurre i costi di stoccaggio dell’energia. Naturalmente la challenge di ENEL ha la struttura di un concorso e occorre proporre le proprie idee e se si risulta vincitori si potrà ottenere il contratto che di sicuro rappresenta una buona opportunità per i professionisti che operano in questo settore. Maggiori informazioni si possono visionare QUI

Open Call ENI: opportunità per digitalizzare la gestione dei parchi eolici

In scadenza il 3 dicembre 2021 è la Open Call di ENI, in questo caso il bando è rivolto a start up, piccole e medie imprese, aziende, università e centri di ricerca. L’obiettivo della challenge è ottenere soluzioni che permettano di digitalizzare la gestione dei parchi eolici. I progetti presentati dovranno avere ad oggetto soluzioni per monitorare le diverse attività, ad esempio algoritmi per calcolare la vita residua dei componenti, per individuare in modo automatizzato malfunzionamenti e difetti, individuare strategie per ottimizzare il servizio di manutenzione dei vari parchi eolici. Puoi scoprire i dettagli della open calls e candidare la tua attività seguendo il link https://esupplier.eni.com/PFU_en_US/restyling/call_dettaglio.page?call=wind_farm

Open Call Platoon per le PMI: Efficientamento Energetico Smart

Il progetto Platoon è finanziato dall’Unione Europea e ha l’obiettivo di digitalizzare il settore energetico con l’adozione di tecnologie innovative. Il piano consta di 7 progetti pilota applicati in 5 Paesi che forniscono dati sui risultati degli stessi progetti. L’obiettivo è fornire energia più economica e sostenibile e massimizzare il benessere sociale attraverso una gestione delle reti intelligente.

In questo caso saranno selezionate 7 aziende appartenenti al settore delle Piccole e Medie Imprese (PMI) che dovranno presentare progetti per migliorare la gestione delle reti energetiche. L’efficacia dei progetti dovrà essere verificata attraverso progetti pilota integrati nell’ecosistema PLATOON. In questo caso le aziende selezionate riceveranno un’attività di supporto e mentoring per 9 mesi e fino a 150.000 euro di sovvenzioni equity free.

La scadenza è il 1° dicembre 2021.

Maggiori informazioni si possono trovare QUI

Open Call DAPSI Data Portability and Services Incubator

Si tratta di un’iniziativa molto interessante in quanto offre opportunità a diversi soggetti, prevede un fondo da 2,5 milioni di euro per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche inerenti la gestione della sicurezza e della privacy, interoperabilità dei dati, trasparenza e sovranità dei dati. Ogni progetto potrà ottenere un finanziamento massimo di 150.000 euro e prevede un percorso di incubazione di 9 mesi con assistenza e infrastrutture di elevato livello.

Il mercato dei dati è sicuramente uno dei più importanti che si sta sviluppando questo perché continuamente ogni persona rilascia in rete e nelle relazioni interpersonali e “burocratiche” informazioni personali, dati sensibili e super sensibili. La gran mole di essi rappresenta da un lato un modo per accedere a servizi, dall’altro rappresenta un pericolo perché potrebbero essere usati in modo anomalo o comunque si potrebbero creare dei danni alle persone.

Nei prossimi anni la ricerca di metodi per la protezione degli stessi sarà centrale. Il GDPR è stato sicuramente solo un primo passo quindi sarà quindi necessario studiare delle tecniche per far in modo che si possano utilizzare tutti i dati raccolti tramite la rete senza però danneggiare le persone e facendo in modo che gli stessi non diventino un’arma di ricatto.

Questo progetto può essere considerato pilota in tale direzione e può offrire opportunità a professionisti e imprese in grado di elaborare strumenti per la corretta gestione dei dati personali.

Si possono trovare i dati in questa pagina https://www.ngi.eu/news/2021/09/23/the-3rd-ngi-dapsi-open-call-for-data-portability-innovators-is-out/

La scadenza della Open Call è il 23 novembre 2021.

Open call MedPhab: diretta a 20 aziende che operano nel settore dei dispositivi medici

La Open Call MedPhab è diretta a finanziare 20 aziende che si occupano di tecnologie mediche avanzate basate su tecnologie fotoniche. Si tratta di strumentazioni in grado di individuare con estrema precisione patologie attraverso il controllo della propagazione dei fotoni che compongono la luce.

L’Unione Europea finanzierà ogni progetto approvato con 125.000 euro. Nel caso in cui i progetti siano presentati da PMI, potrà essere finanziato fino al 75% dei costi sostenuti per la ricerca, mentre per le grandi aziende il sostegno è del 50%.

Maggiori informazioni si possono trovare al link https://medphab.eu/open-call/