I 5 lavori pagati meglio, ecco quali sono

principio di rotazione

In un periodo in cui il lavoro è sempre più una chimera, ed è anche tempo di rinnovarsi e cercare nuove modalità di guadagno, scopriamo quali sono quei lavori che invece sono pagati meglio. Vediamo una Top 5 dei lavori pagati meglio in Italia, nel 2021.

La Top 5 dei lavori pagati meglio

Sembrerebbe essere stata una classifica basata tra un punto d’incontro tra studenti, laureati e aziende, quella che è stata stilata da una ricerca recente, per definire quali siano i lavori più redditizi, quindi meglio pagati, nel nostro paese, nel 2021 in corso.

Di seguito il risultato ottenuto secondo la rivista Tutored che ha effettuato la ricerca.

Nella graduatoria, troviamo i livelli retributivi massimi che possono raggiungere le persone impiegate in quella determinata professione. Sono, tuttavia diversi gli elementi che contribuiscono a innalzare in maniera esponenziale lo stipendio, come ad esempio l’esperienza accumulata nel corso degli anni, il numero di clienti acquisiti, bonus, e vi discorrendo.

  • Notaio fino a 265000 Euro annui
  • Medico fino a 75000 Euro annui
  • Pilota aerei di linea fino a 74.400 Euro annui (oltre 200.000 Euro se a fine a carriera)
  • Titolare di farmacia fino a 60.000 Euro annui (anche oltre se in grandi metropoli)
  • Web Marketing manager fino a 57.000 Euro annui

I 5 lavori pagati meglio, da un’altra statistica

Tuttavia, anche un’altra ricerca, all’inizio di questa annata, piuttosto sciagurata, visto il periodo pandemico, ha stilato una differente classifica.

Ed è una classifica che pone in primo piano i lavori di business, vediamola di seguito.

1- Affiliate Manager  

Con un tetto massimo di 55 000 Euro annui questa figura si occupa a tutto tondo di gestire e coordinare gli affiliati, oltre a gestire anche i loro siti e i vari database collegati. Lo scopo di questo professionista è quello di organizzare e programmare ogni tipo di campagna pubblicitaria, la quale può essere campagne di:

  • Seo;
  • Sem;
  • Native;
  • direct email marketing;
  • campagne video.

2- Growth Hacker

Trattasi di un professionista esperto dell’area digital, capace di capire e mettere in atto strategie di prezzo, di attivare strategie di copywriting convincente e che conosce i vantaggi dell’outbound e dell’inbound marketing. Il suo ammontare annuo può arrivare a coprire i 60.000 Euro annui.

3- Javascript Engineer

Questa figura lavora sia per la programmazione back end che front end avvalendosi del linguaggio Javascript. Oltre alla programmazione, si occupa frequentemente anche di tematiche di grafica (linguaggio HTML e  Css) e di usabilità. Ha competenze di database non relazionali e sui sistemi di versionamento. 60 000 Euro annui per i più esperti.

4- Operatore Import Export (mare e terra)

Tra i requisiti richiesti per questa attività troviamo la conoscenza delle leggi vigenti nei vari Paesi in cui sono effettuate le spedizioni e la conoscenza della lingua inglese. Il compito di questo lavoro è di controllare e organizzare spedizioni e gestire pratiche doganali.

La retribuzione con esperienza che va da zero a diciotto mesi oscilla tra il 18 mila ed i 23 mila euro annui lordi.

Questa sale a 24-30 mila per coloro che hanno tra il 18 ed i 36 mesi di esperienza e arriva oltre i 30 mila euro lordi dopo 36 mesi, cioè tre anni.

5- Addetto dogana, patentato

Con la patente doganale, un addetto alla dogana, si occupa di gestire e organizzare i trasporti mare-terra, di gestire i contratti con vettori e spedizionieri e di organizzare il lavoro riguardo le pratiche burocratiche connesse.

Il suo stipendio annuale può raggiungere anche i 30 000 Euro quando sono maturati i tre anni di esperienza nel settore.

Questa, dunque era una doppia panoramica sui lavori meglio pagati in Italia, in questa controversa annata. La prima Top 5 riassunta da un punto di vista più netto del mondo della professione, più pratico, mentre nella seconda cinquina andiamo dal punto di vista di lavori “innovativi”, improntati su una formazione ed un investitura individuale.

Informazioni su Davide Scorsese 348 Articoli
Appassionato di scrittura, ho collaborato per diverse testate online tra le quali ricordiamo BlastingNews.com e NotizieOra.it. Ama cinema e scrittura, fin dalla tenera età, studia recitazione e consegue una formazione attoriale nei teatri off partenopei.