Linea Amica Digitale: canale diretto per aziende e cittadini verso la PA

linea amica digitale

Spesso siamo sopraffatti dagli impegni e non riusciamo a seguire con attenzione tutte le procedure che in realtà ci interessano nella quotidianità, ad esempio il rapporto con la Pubblica Amministrazione, l’accesso ai servizi tramite la rete gestiti da diversi siti e tutto ciò che ne consegue. Per aiutare Pubbliche Amministrazioni, cittadini e imprese, nasce Linea Amica Digitale anche conosciuta con l’acronimo LAD. Ecco di cosa si tratta.

Cos’è la Linea Amica Digitale e quali sono gli obiettivi

Linea Amica Digitale è un progetto afferente al Ministero per la Pubblica Amministrazione e voluto dal ministro Renato Brunetta. Si trova all’indirizzo internet www.lineamica.gov.it. Il progetto in realtà è una rivisitazione di Linea Amica, servizio che restò in vigore dal 2009 al 2015 e poi messo in cantina. Oggi torna in una versione innovativa e soprattutto digitale con l’obiettivo di fornire supporto costante ai cittadini attraverso la chatbot. Il servizio inoltre è rivolto alle aziende e alle Pubbliche Amministrazioni che hanno bisogno di aiuto e informazioni per districarsi nel nuovo modo di amministrare la cosa pubblica che punta molto, se non tutto, su servizi digitali e soprattutto più efficienti.

Nasce con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione puntando su qualità dei servizi, innovazione e trasparenza, facilità di accesso e usability. Si tratta di un sito Multicanale e di conseguenza tramite esso sarà possibile accedere a servizi afferenti diversi comparti del sistema pubblico. Il sito è molto intuitivo, semplice da utilizzare, chiaro e allo stesso tempo utile.

I servizi offerti da Linea Amica Digitale

Linea Amica Digitale fornisce molti servizi utili, ad esempio andando alla sezione del sito Servizi Online è possibile accedere a tutti i siti della Pubblica Amministrazione. La sezione è divisa in diverse sottosezioni, sono:

  1. Istruzione e formazione: cliccando sulla relativa icona si potrà atterrare direttamente al sito ufficiale del MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca), da qui si potrà accedere a tutti i relativi servizi destinati alle famiglie, agli studenti, agli insegnanti e a tutto il personale dipendente del Ministero.
  2. Tasse e Fisco: cliccando sull’icona si atterra al sito dell’Agenzia delle Entrate e quindi si potrà accedere con le proprie credenziali ai servizi online offerti ai cittadini, gestire la propria posizione, accedere al cassetto fiscale, effettuare pagamenti in sospeso e utilizzare tutti i servizi in genere messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
  3. Previdenza: in questo caso si accede a tutti i servizi dell’INPS, quindi al fascicolo previdenziale del cittadino, si potranno inoltrare le richieste per accedere a bonus gestiti dall’INPS e a tutti i servizi messi a disposizione di professionisti e aziende dall’INPS.
  4. Lavoro e politiche Sociali: in questo caso è possibile accedere direttamente a clic lavoro che fornisce supporto ad aziende e cittadini che hanno bisogno di servizi relativi al lavoro.
  5. Salute: da qui gli utenti possono accedere alla pagina dei servizi messi a disposizione dal Ministero della Salute. I servizi disponibili sono per cittadini, professioni sanitarie e aziende quindi tutti possono trovare la soluzione a piccoli e grandi problemi quotidiani.
  6. Immigrazione: cliccando sulla icona si arriva direttamente alla pagina dei servizi online del Ministero dell’Interno. Si può quindi controllare la pratica per il permesso di soggiorno, si possono trovare i codici per la fatturazione elettronica, si può accedere al commissariato di PS online, questi sono solo alcuni dei servizi.
  7. Servizi Consolari: da qui si accede al Ministero degli Esteri o Farnesina che fornisce supporto a cittadini italiani che si trovano all’estero e stranieri che si trovano in Italia.

Il dato positivo è che cliccando sulle icone non si accede alla homepage dei siti, ma alla pagina dove sono disponibili i servizi online e ciò facilita le operazioni da parte dei cittadini che non devono navigare nei vari siti per trovare ciò di cui hanno bisogno.

Altre sezioni del sito Linea Amica Digitale

Nella sezione del sito dedicata a News e Multimedia ci sono invece tutte le notizie inerenti bandi, novità che possono interessare cittadini e aziende, tutto ciò che riguarda la Pubblica Amministrazione e che va ad incidere direttamente sulla vita delle persone. Nel sito è presente anche un servizio di monitoraggio sui servizi pubblici offerti ed è presente un’area dedicata al Customer Satisfaction volta quindi a misurare la soddisfazione degli utenti e quindi a migliorare le criticità che dovessero presentarsi.

La Linea Amica Digitale è stata realizzata in collaborazione con Formez e proprio per questo motivo dal sito si può accedere direttamente all’area del sito Formez dedicata ai concorsi pubblici gestiti dalla stessa agenzia. Rappresenta quindi una grande opportunità per i cittadini. Ricordiamo che dal Formez si può accedere anche a tutti gli atti dei concorsi pubblici.

Infine, occorre ricordare che il servizio è diretto non solo alle aziende e ai cittadini, ma anche ai Comuni che dalla pagina Linea Amica Digitale possono in modo semplice trovare un punto di riferimento per l’uso delle risorse del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) costruendo anche un percorso di formazione sulle procedure attuative del Piano.