Nuove opportunità di lavoro nel settore del Pay Tech

pay tech

Il settore del PayTech è uno dei più sviluppati nell’era digitale perché consente con pochi passaggi di effettuare pagamenti sicuri, veloci e con costi per il servizio ridotti.

Lavorare nel PayTech può essere la soluzione per il proprio futuro

Il Pay Tech, come dice il nome stesso, è un sistema che consente il pagamento digitale per i servizi e quindi senza contante. Naturalmente essendo un servizio molto richiesto sono tante le società che hanno cercato di scalare il settore e a sottolineare che l’Italia può avere un ruolo centrale nell’era digitale, se inizia a credere ai suoi talenti, è Nexi che in breve tempo è diventato un colosso del settore e non solo in Italia, infatti si pone al fianco di altri importanti colossi a livello globale, cioè Visa e Mastercard, di fatto è un settore in cui ci sono anche buone prospettive per il lavoro . Il PayTech prevede la collaborazione tra la società che fornisce i sistemi di pagamento digitale e le aziende che, tramite tali sistemi, possono comodamente ricevere i pagamenti digitali di prestazioni, servizi prodotti

Naturalmente nel Pay Tech l’elemento a cui proprio non si può rinunciare è la sicurezza nelle operazioni condotte, cioè è necessario avere a supporto delle proprie attività dei partner che siano affidabili e che offrano servizi molto sicuri che quindi tutelino i dati immessi ed evitino che gli stessi possano arrivare a terzi.

L’accelerazione nello sviluppo di soluzioni di pagamento digitale è dovuto anche alla situazione contingente, infatti con la pandemia anche le micro-imprese, che generalmente sono lontane dalla tecnologia digitale in quanto la vedono esclusivamente come un costo e non come un investimento, hanno dovuto cambiare la rotta. Hanno iniziato ad offrire servizi delivery e hanno adottato vetrine online e quindi hanno avuto l’esigenza di offrire soluzioni di pagamento veloci e sicure, ecco perché il settore si è molto implementato e ha bisogno di nuove professionalità.

Professionalità richieste nel Pay Tech

La svolta digitale è in pieno divenire e proprio per questo vi è un’elevata richiesta di lavoratori specializzati in questo settore, Nexi si pone come uno dei poli di eccellenza in quanto offre servizi a oltre 150 banche, inoltre lavora al servizio della Pubblica Amministrazione per rendere i pagamenti più semplici. Di conseguenza può essere considerato  leader nel settore che offre buone prospettive anche a coloro che vi lavorano. Ora è alla ricerca di ben 500 esperti nel settore digitale.

L’obiettivo è creare un nuovo centro digitale che dovrà sviluppare software e app per i pagamenti digitali. Le nuove assunzioni saranno 500, di queste 300 in Italia e 200 in Polonia. Le 300 assunzioni in Italia saranno tra Milano e Bari. A queste posizioni si aggiungono altre previste per il 2022.

Naturalmente si tratterà di posizioni a elevato valore scientifico, ricerca infatti giovani laureati in materie scientifiche, in particolare lauree in ingegneria e nel settore del digitale, inoltre saranno attivate collaborazioni con centri di ricerca universitari. L’obiettivo è dare vita a soluzioni tecnologiche che rendano i pagamenti digitali sempre più efficienti e sicuri.

Il settore è in evoluzione anche in vista dell’attuazione del Programma Strategico sull’Intelligenza Artificiale

e del Piano di Transizione 4.0 per Ricerca e Sviluppo: come accedere ai fondi