Acquisto casa in pre asta, come funziona e perchè conviene?

L’acquisto casa in pre asta, permette di comprare un immobile pignorato prima che finisca all’asta. Ecco come funziona e se conviene.

Acquisto casa in pre asta, come funziona?

Comprare una casa all’asta è una dei modi di essere proprietari di un immobile spesso a condizioni molto vantaggiose. Spesso infatti il prezzo è più basso di quello di mercato. Tuttavia esiste anche la possibilità di acquistare un immobile prima dell’asta immobiliare.

Si tratta della pre asta cioè la vendita di una casa pignorata, sul libero mercato, con una procedura stragiudiziale che garantisce un ricavo al venditore-debitore. Questo perché il prezzo è più vicino al valore di mercato ed il prezzo è maggiore al debito stesso. Grazie alla vendita pre asta il pignoramento si estingue e non si procede con l’asta, quindi ci guadagno un pò tutti.

Acquisto casa in pre asta, dal punto di vista del debitore

A differenza dell’asta la posizione del debitore è differente. Questo perché con l’asta giudiziaria il debitore non ottiene nulla, mentre con questa metodologia il debitore consegue un ricavo. Questo perché il prezzo è di solito tra il prezzo di mercato (valore più alto) e quello d’asta (valore minore). Con la vendita la differenza tra il prezzo minimo ed il surplus venduto sul mercato è il guadagno del debitore.

Altro vantaggio del debito è che con la vendita in pre asta, tutti i debiti vengono cancellati. Mentre se il prezzo di aggiudicazione all’asta non soddisfa i creditori, i debiti residui non si estinguono. O per lo meno, una parte vengono comunque liquidati, ma il debitore continua ad essere tale per i credito non soddisfatti. Quindi senza alcun dubbio la vendita pre asta conviene al debitore- proprietario dell’immobile.

Chi gestisce la vendita straordinaria della pre asta?

La pre asta è una vendita speciale immobiliare. Quindi non può essere gestita da chiunque, ma solo da un consulente immobiliare specializzato. Cioè una persona specializzata in questo ambito, che conosce anche l’assetto debitorio del cliente. Pertanto è presente in tutte le fasi di vendita legate all’immobile e amministra tutte le transazioni e tutti i passaggi contrattuali.

Essendo un esperto del settore conosce sia i prezzi di mercato, quelli di “eventuale” asta, le condizioni di pagamento e tutto ciò che comporta una gestione di questo tipo. Ma attenzione occorre aggiungere anche altri oneri professionali, come quello del custode giudiziario, il perito e gli ausiliari della procedura esecutiva. Ma non solo considerare anche tutte le eventuali problematiche catastali, le verifiche di conformità, le planimetrie e tutti i passaggi per attivare l’istanza di invio dell’asta, per vendita concordata dalla pre asta.

Infine possiamo così riassumere tutti i compiti del consulente:

  • verifica il titolo di proprietà;
  • effettua controlli nel fascicolo in Tribunale;
  • verifica se il fabbricato è soggetto a vincoli;
  • controlla l’ammontare degli oneri condominiali e straordinari;
  • controlla la regolarità catastale, l’agibilità ele altre conformità.

Acquisto casa in pre asta, i vantaggi per il compratore

La vendita pre asta si configura come una vendita privata sul mercato, e non come un’esecuzione forzata. Quindi non sono previsti gli interventi necessari tipici del pignoramento, come l’intervento dell’ufficiale giudiziario. Inoltre si tratta di una modalità di acquisto vantaggiosa perché permette all’acquirente di ottenere un risparmio sul prezzo. Di solito la riduzione sul prezzo è pari al 15-20% rispetto al normale prezzo di mercato.

Tra gli altri vantaggi è possibile concordare i tempi d’acquisto, può anche essere richiesto il mutuo ai fini dell’acquisto presso un istituto di credito a scelta del compratore. Inoltre, il rogito presso un notaio di fiducia rimane una scelta del compratore sempre con la super visione del consulente immobiliare specializzato. Tuttavia il consiglio finale è sempre quello di verificare e vederci chiaro, anche con l’ausilio del proprio notaio o del proprio consulente per non incorrere in nessun tipo di problematica.

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1486 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.