La riforma fiscale dettata dalla legge 234 del 2021, con il riordino delle aliquote Irpef per l’anno 2022, incide anche sui redditi dei pensionati. Cambia il numero degli scaglioni soggetti alla tassazione, che passano da 5 a 4. E cambiano le aliquote Irpef e le detrazioni spettanti.
Anche per i pensionati, come per i lavoratori dipendenti e gli autonomi, sono cambiate le aliquote Irpef e le detrazioni. In particolare:
Insieme alle aliquote e agli scaglioni, sono cambiate anche le detrazioni. Il che consente dei risparmi in termini di imposta netta da versare.
Rispetto all’anno 2021, la riforma dell’Irpef assicurerà maggiori vantaggi in termini di imposta netta ai pensionati:
In termini assoluti di risparmio di imposta con la riforma fiscale, la revisione dell’Irpef assicurerà i maggiori risparmi ai pensionati con redditi medi e alti. Il maggior risparmio in cifre assolute lo si ha con redditi di 50 mila euro. Nell’anno 2022, per questo livello di reddito, è stato calcolato che il taglio è di 758 euro annuali. Il che significa 58 euro al mese in meno di imposta netta rispetto al 2021, considerando anche la tredicesima mensilità. In termini percentuali lo sconto Irpef rispetto alle imposte pagate nel 2021 è del 5%.
A seconda del reddito, e in corrispondenza dei valori osservati già nel 2021, si può tracciare l’andamento delle pensioni del 2022 e i risparmi in termini di imposta Irpef. Infatti:
In termini assoluti, come per le pensioni di 50 mila euro, anche le altre pensioni medie e alte avranno sconti di Irpef derivanti dalla riforma del 2022. In particolare:
Dal prossimo anno uno degli sconti più attesi dagli italiani sparirà e gli altri saranno…
Per ottenere il nuovo sconto sulle bollette non basta rientrare nei requisiti: senza un documento…
Una recente stretta sui requisiti sanitari per la guida prevede lo stop al rinnovo della…
Dentro quella scatoletta c'è un tesoro nascosto: l'olio che di solito butti via è molto…
Un gesto che fai spesso può logorare la frizione: cambiarlo la fa durare di più…
Molti pensano che le banconote in euro “scadano” come il latte in frigo: ecco qual…