Servizi telematici Agenzia delle Entrate, ecco come richiedere l’abilitazione a Entratel

Entratel è uno tra i primari servizi online che sono messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta, nello specifico, e per la precisione, di un canale telematico grazie al quale le persone fisiche, ed i soggetti diversi dalle persone fisiche, possono mantenersi in regola con il Fisco procedendo non solo con il versamento delle tasse, ma anche con tutti gli adempimenti fiscali. Vediamo allora passo passo, tra i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, come si richiede proprio l’abilitazione al canale Entratel.

Pre-iscrizione al servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate, ecco come fare

Nel dettaglio, ai fini dell’adesione al servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate c’è una prima fase che è quella della pre-iscrizione. La pre-iscrizione si effettua dal portale dell’Agenzia delle Entrate compilando online un apposito modulo. Inoltre, la pre-iscrizione ad Entratel prevede due moduli online distinti.

Precisamente, uno per le persone fisiche, ed uno per i soggetti diversi dalle persone fisiche. Con la pre-iscrizione il contribuente ottiene un apposito codice da utilizzare poi dopo aver ottenuto, da parte del competente ufficio dell’Agenzia delle entrate, l’abilitazione al servizio Entratel così come si legge proprio sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.

Come richiedere l’abilitazione a Entratel e come si invia al Fisco il modulo di domanda

Dopo aver richiesto la pre-iscrizione al servizio Entratel, l’iscrizione vera e propria avviene compilando ed inviando un apposito modello di richiesta che, in formato PDF, si può scaricare dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate. Per l’invio del modello PDF, che è disponibile in formato editabile insieme agli eventuali allegati da presentare, ci sono due opzioni.

Ovverosia, attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC) il cui indirizzo di ottiene tramite l’apposita funzionalità ‘Ricerca PEC per istanze di variazione utenza‘. Oppure, in alternativa, il modulo di domanda per l’abilitazione al servizio Entratel si può presentare presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Ma a patto che questo rientri nella regione nella quale è stabilito il domicilio fiscale dell’utente.

Come si acquisiscono le credenziali di accesso al servizio Entratel

Ottenuto l’attestato relativo all’avvenuta abilitazione al servizio Entratel, sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate c’è l’apposita sezione ‘Prelievo dati’ che permette di acquisire le credenziali. Compilando l’apposito form online con tutti i dati richiesti, infatti, l’utente già abilitato ad Entratel non solo può prelevare le credenziali di connessione al sito web. Ma anche quelle di accesso all’area riservata del sito, ed il PinCode ai fini della generazione dell’ambiente di sicurezza. Con le stesse modalità, sempre dal sito delle Entrate, si può effettuare la ‘Ricerca PEC per istanze di variazione utenza’.