Acquistare un terreno agricolo: quali agevolazioni e bonus ci sono?

incentivi agricoltura

Come funziona acquistare un terreno agricolo al giorno d’oggi? Scopriamo quali agevolazioni e bonus si possono ottenere in merito alla possibilità di tale acquisto, in questa rapida ed esaustiva guida in merito.

Bonus e agevolazioni per terreno agricolo

Stando a ciò che prevedono le norme in vigore, sono previsti bonus e agevolazioni per comprare un terreno nel 2022 solo nei casi in cui si tratta di specifiche tipologie di terreni, come nei casi di terreni agricoli o terreni montani, mentre non è prevista alcuna agevolazione né alcun bonus per chi decide di comprare un terreno edificabile.

Scopriamo, nello specifico quali sono questi bonus e queste agevolazioni in merito alla questione.

Dunque, se si decide di acquistare un terreno è sempre bene verificare se sono previste agevolazioni per l’acquisto dello stesso, considerando che le norme in vigore prevedono bonus e agevolazioni per l’acquisto solo, però, come detto di alcune tipologie di terreni. Vediamo allora se e quando si può beneficiare di agevolazioni per l’acquisto di un terreno.

Agevolazioni ISMEA e altri bonus

Uno dei metodi agevoli per acquistare un terreno agricolo è attraverso le agevolazioni ISMEA, scopriamo cosa sono.

Quando si parla di ISMEA si parla dell’ Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, offre, infatti, finanziamenti giovani imprenditori agricoli che decidono di comprare un terreno agricolo o a persone che vogliono acquisire la qualifica nella professione agricola.

Per poter richiedere i finanziamenti proposti da Ismea per comprare un terreno agricolo occorre appartenere alle seguenti categorie:

  • giovani imprenditori con una età inferiore ai 40 anni;
  • soggetti che intendono acquisire la qualifica di imprenditore agricolo a titolo principale o di coltivatore diretto entro 2 anni dall’assegnazione del terreno da parte di Ismea;
  • imprenditori agricoli a titolo principale;
  • coltivatori diretti con età al di sotto dei 50 anni;
  • cooperative o piccole cooperative agricole di conduzione.

Va, inoltre messo in considerazione che il capitale massimo che viene erogato come finanziamento è di due opzioni:

  • 750.000 euro nel caso di un’azienda assegnata a un unico imprenditore agricolo;
  • 250.000 euro per ogni socio a tempo pieno nel caso di un’azienda assegnata a più di un imprenditore o in forma di cooperativa.

Altri bonus per acquistare terreni agricoli

Una ulteriore agevolazione prevista per chi vuol comprare un terreno agricolo nel 2022 è quella della Piccola Proprietà Contadina, ovvero una agevolazione riconosciuta a imprenditori agricoli professionali (IAP) e coltivatori diretti che siano regolarmente iscritti nella relativa gestione previdenziale ed assistenziale, che abbiano una forza lavoro del proprio nucleo familiare non inferiore a 1/3 di quella necessaria per tutte le necessità inerenti la coltivazione del fondo o l’allevamento del bestiame.

La richiesta della certificazione va fatta prima dell’acquisto, alla Provincia in cui è situato il terreno oggetto dell’atto di acquisto tramite apposita domanda e presentando apposita documentazione che comprende:

  • autocertificazione composizione familiare o stato di famiglia valido;
  • attestazione della iscrizione Inps nelle rispettive liste;
  • copia del certificato di attribuzione della partita Iva;
  • certificato catastale del terreno in acquisto;
  • copia della mappa catastale del terreno;
  • copia di iscrizione alla CCIAA di riferimento;
  • fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
  • altri eventuali certificati catastali di tutti gli immobili già posseduti dal o dai richiedente/i e dai suoi familiari o elenco terreni in atto.

Questo, dunque è quanto di più utile e necessario da sapere in merito alla possibilità di acquistare un terreno agricolo nel 2022, con agevolazioni o bonus attuabili.

Informazioni su Davide Scorsese 348 Articoli
Appassionato di scrittura, ho collaborato per diverse testate online tra le quali ricordiamo BlastingNews.com e NotizieOra.it. Ama cinema e scrittura, fin dalla tenera età, studia recitazione e consegue una formazione attoriale nei teatri off partenopei.