Come non pagare le tasse in modo legale

ravvedimento operoso

L’Italia, tra i Paesi più industrializzati, è nota per il suo elevato livello della pressione fiscale. Si pagano infatti tante tasse, spesso troppe anche perché il nostro Paese ha un debito pubblico elevato.

Ma nello stesso tempo c’è anche da dire, proprio sulle tasse in Italia, che nel nostro Paese c’è pure un sistema consolidato di detrazioni e di agevolazioni fiscali che, se accessibili, possono permettere di ridurre le imposte da pagare e, quindi, da versare all’Agenzia delle Entrate.

Vediamo allora, nel dettaglio, come non pagare le tasse in modo legale. O comunque quali sono le vie ai sensi di legge che permettono e che quindi garantiscono le riduzioni di imposta anche rilevanti.

Ecco come non pagare le tasse in modo legale, o comunque pagare meno al Fisco

Nel dettaglio, su come non pagare le tasse al Fisco italiano in modo legale, una soluzione c’è anche se è drastica. Ed è quella di trasferirsi all’estero pagando lì le tasse, magari perché queste sono più basse. Ma il tutto a patto che la residenza all’estero sia vera e non fittizia. In quanto bisogna trascorrere nella residenza estera almeno 184 giorni l’anno.

Per il resto, su come non pagare le tasse in modo legale, o comunque per pagarne di meno, al contribuente non resta che sfruttare tutte le agevolazioni che sono concesse dalla legge. Ovverosia, le esenzioni, le detrazioni fiscali e le deduzioni fiscali. Nonché i crediti fiscali già maturati che, se compensati con altre tasse da pagare, portano poi alla trasmissione di un F24 a saldo zero.

In più, su come non pagare le tasse in modo legale. c’è anche da dire che i contribuenti quando sono in difficoltà possono chiedere la rateizzazione. Ed in tal caso in modo legale le tasse non si pagheranno subito ed in un’unica soluzione. Ma un po’ per volta.