Reddito di cittadinanza, nuova truffa, ecco come sono stati beccati 27 furbetti

Non è il primo caso e non sarà nemmeno l’ultimo ma siamo di nuovo di fronte ad un caso di truffa con il reddito di cittadinanza. La misura di contrasto alla povertà fin dal suo varo con il decreto n°4 del 2019, è stato oggetto di numerose pratiche furbesche adottate da soggetti interessati a percepire il sussidio.

Persone e famiglie che non avrebbero dovuto percepire il sussidio e che invece, grazie a stratagemmi di vario genere, sono riusciti a “fregare” lo Stato.  Il reddito di cittadinanza è un aiuto di Stato ed è reato adottare qualsiasi soluzione per aggirare le norme e percepirlo non avendone diritto.

Stavolta sono stati i Carabinieri del Comando provinciale di Massa Carrara a stanare questi furbetti. Ben 27 persone, tra italiani e stranieri per un danno erariale di circa 120.000 euro.

L’operazione contro i furbetti del reddito di cittadinanza a Massa Carrara

Come riporta una ultim’ora Ansa, sono stati i Carabinieri del comando provinciale di Massa Carrara, che avvalendosi della co-partecipazione all’operazione, del locale Ispettorato del Lavoro, ha stanato ben 27 furbetti del reddito di cittadinanza. In totale 11 stranieri e 16 italiani.

Persone che hanno percepito il reddito di cittadinanza senza averne diritto, frodando lo Stato per ben 120.000 euro e togliendo fondi a persone che effettivamente potevano avere bisogno di sostegno.

I trucchi per riuscire a rientrare nel sussidio

In Italia si dice comunemente che “fatta la legge trovato l’inganno”. Un modo di dire che sta a significare che spesso i cittadini cercano di dribblare la legge, trovando escamotage per aggirarla. Succede con il bollo auto, con gli autovelox, con qualsiasi legge o benefit da centrare.

Nell’indagine di Massa Carrara i soggetti finiti con l’essere scovati dai Carabinieri e dall’Ispettorato del Lavoro non hanno fatto nulla di nuovo. Hanno presentato per il tramite di Caf e Patronati, dichiarazioni fraudolente, false e mendaci . Tutte informazioni relative a misure cautelari restrittive in corsoo a lavori svolti o non svolti. Inoltre,false dichiarazioni relative alla composizione del nucleo familiare o alla residenza in territorio italiano. Per tutti adesso è scattata la revoca del sussidio, il blocco della card Rdc e le pratiche per la restituzione di tutte le somme indebitamente percepite.

B. A.

Share
Published by
B. A.

Recent Posts

Assicurazione auto: compiuta questa età costa il 150% in più | Paga o ti rimane la sedia a rotelle

Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…

5 ore ago

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

11 ore ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

1 giorno ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

1 giorno ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago