Concorsi Regione Puglia: nuove opportunità anche senza diploma

concorsi regione puglia

Nuove opportunità di lavoro nella Regione Puglia, sono 80 i posti complessivamente a disposizione e non servono particolari titoli.

Pubblicato il bando per il concorso Regione Puglia per 80 collaboratori

Nella Gazzetta Ufficiale del 29 marzo 2022 è stato pubblicato il bando di concorso della Regione Puglia. I posti disponibili sono:

  • 60 collaboratori amministrativi tecnici;
  • 20 posti di autista specializzato.

Non è questa però l’unica novità infatti sono stati riaperti i termini per poter partecipare anche al concorso sempre della “Regione Puglia per titoli ed esame, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n° 15 unità di categoria D – posizione economica D1, presso la Regione Puglia, area professionale competitività e sviluppo del sistema (policy regionali), profilo professionale Specialista tecnico di policy, Ambito di ruolo Ambiente”.

Concorso Regione Puglia 60 collaboratori amministrativi tecnici

I requisiti personali per partecipare a entrambi i bandi sono gli stessi, quindi avere compiuto almeno 18 anni, godimento dei diritti civili e politici, non essere stati destituiti o dispensati dal pubblico impiego, non avere riportato condanne penali per delitti non colposi, idoneità fisica allo svolgimento dell’impiego.

Ci sono poi i requisiti attinenti al singolo profilo di impiego. Per i 60 collaboratori amministrativi-tecnici è necessario essere in possesso del diploma di scuola dell’obbligo, inoltre è necessario avere una certificazione informatica, può trattarsi di ECDL, Eipass, ICDL (International Certification of Digital Literacy) o altre certificazioni informatiche che attestino conoscenze informatiche con riconoscimento a livello europeo.

La procedura concorsuale sarà gestita dal Ripam-Formez. Per poter partecipare al concorso è necessario iscriversi telematicamente identificandosi con lo SPID. Per poter partecipare è necessario avere anche un indirizzo di posta elettronica certificata PEC. Il sito per iscriversi è https://ripam.cloud

Per poter partecipare è necessario effettuare un versamento di 10,33 euro.

Come si svolge la prova scritta

La prova d’esame consiste in un’unica prova scritta con 40 quesiti da svolgere in 60 minuti. La prova sarà svolta con l’ausilio di strumenti informatici.

La prova verterà sulle seguenti materie:

  • elementi di diritto regionale con particolare riferimento allo Statuto della Regione Puglia e all’organizzazione della regio ne Puglia;
  • elementi di contabilità pubblica e di armonizzazione dei sistemi contabili;
  • elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, atto amministrativo, accesso agli atti
    trasparenza e trattamento dei dati personali;
  • diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici;
  • strumenti applicativi informatici di base e strumenti web di base (internet e intranet);
    lingua inglese di base.

Per ciascuna risposta esatta sarà attribuito un punteggio di 0,75, per la mancata risposta 0 punti e in caso di risposta errata saranno sottratti 0,25 punti. Il punteggio massimo che si può ottenere è 30 punti e la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 21.

Si può scaricare il bando completo per il concorso come collaboratore amministrativo al link http://riqualificazione.formez.it/sites/all/files/bando_cat._b3_collaboratore_amministrativo.pdf

Concorso per 20 posti da autista specializzato

Per quanto riguarda il concorso come autista specializzato i requisiti personali sono gli stessi che abbiamo visto in precedenza, mentre per quanto riguarda i requisiti professionali, non è necessario avere una certificazione informatica, ma occorre avere la patente di guida categoria C.

Anche in questo caso la procedura di iscrizione è identica alla precedente ed è necessario effettuare il versamento di 10,33 euro. La procedura per effettuare il versamento è indicata nel sito https://www.ripam.cloud alla voce “Step-One 2019”.

Sono invece identiche le materie su cui verterà la prova, l’attribuzione del punteggio e il punteggio minimo per superare la prova.

Si può scaricare il bando completo al link http://riqualificazione.formez.it/sites/all/files/bando_cat._b3_autista.pdf

Dalla pubblicazione del bando, avvenuta il 29 marzo 2022, vi sono 30 giorni per potersi iscrivere ai due concorsi. Se la scadenza cade in un giorno festivo, viene posticipata al giorno successivo.

Per chi sta cercando di raggiungere l’agognato posto fisso, sono disponibili ulteriori bandi. Potete trovare gli approfondimenti nei seguenti articoli:

Concorso Polizia di Stato: domande entro il 21 aprile per diplomati

Concorso Enti Locali: sta per essere pubblicato il bando ASMEL

Nuovo Concorso Carabinieri, 24 allievi marescialli del ruolo ispettori