Primo Piano Oggi

Modello di dichiarazione Iva base 2022, quando può essere utilizzato e quando no

Per la trasmissione all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione annuale Iva, oltre al modello tradizionale, c’è pure quello base. In particolare, per la dichiarazione annuale Iva, le modalità ed i termini per la presentazione del modello base Iva sono gli stessi del modello tradizionale.

Pur tuttavia, il modello di dichiarazione Iva base presenta la caratteristica di essere semplificato rispetto al modello tradizionale. Vediamo allora, nel dettaglio, proprio per il modello di dichiarazione Iva base 2022, quando questo può essere utilizzato dai contribuenti, e quando invece no.

Quando può essere utilizzato il modello di dichiarazione annuale Iva base 2022

I soggetti Iva, persone fisiche e non, possono optare per l’invio della dichiarazione annuale Iva con il modello 2022 base, rispetto a quello tradizionale, quando rispettano dei criteri e delle regole ben precise.

Nel dettaglio, il modello di dichiarazione Iva base 2022 può essere utilizzato quando il contribuente non ha effettuato operazioni con l’estero, e quando l’imposta è stata determinata secondo quelle che sono le regole generali che sono previste dalla disciplina sull’imposta sul valore aggiunto. In altre parole, il modello di dichiarazione Iva base 2022 può essere utilizzato quando per il calcolo dell’imposta non sono stati applicati ai fini Iva dei regimi speciali.

Inoltre, possono presentare il modello di dichiarazione base 2022, rispetto a quello Iva tradizionale, pure coloro che non hanno partecipato ad operazioni straordinarie oppure a trasformazioni sostanziali soggettive. E pure coloro che non hanno effettuato acquisti e importazioni senza applicazione dell’imposta avvalendosi dell’istituto del plafond così come si legge sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.

Ammessi alla trasmissione modello di dichiarazione annuale Iva base 2022, inoltre, pure coloro che, in via occasionale, hanno effettuato cessioni di beni usati e/o che hanno effettuato operazioni per le quali è stato applicato il regime per le attività agricole connesse.

Modello di dichiarazione Iva base 2022 in formato PDF disponibile anche in sloveno e tedesco

Per  quel che riguarda la trasmissione della dichiarazione Iva con il modello base 2022, questo è visionabile e scaricabile dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate insieme alle istruzioni per la compilazione. Inoltre, il modello di dichiarazione Iva base 2022, sempre sul sito Internet istituzionale del Fisco, è visionabile e scaricabile non solo in lingua italiana, ma anche in sloveno ed in tedesco.

Mentre per l’approvazione dei modelli di dichiarazione IVA/2022 relativi all’anno di imposta 2021, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno in corso ai fini dell’imposta sul valore aggiunto, a far fede è il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate riportante la data del 14 gennaio del 2022.

Filadelfo Scamporrino

Share
Published by
Filadelfo Scamporrino

Recent Posts

Questo bonus ve lo scordate: ultim’ora, addio ufficiale dal 1º gennaio | Era il più atteso dagli italiani

Dal prossimo anno uno degli sconti più attesi dagli italiani sparirà e gli altri saranno…

2 ore ago

Bonus bollette, senza questo documento non ti spetta più | Sbrigati a richiederlo o paghi a prezzo pieno

Per ottenere il nuovo sconto sulle bollette non basta rientrare nei requisiti: senza un documento…

10 ore ago

“Ci dispiace, non possiamo rinnovarla”: Patente, stop immediato a chi ha questa patologia | La Legge è già in vigore

Una recente stretta sui requisiti sanitari per la guida prevede lo stop al rinnovo della…

14 ore ago

Tonno in scatola, l’olio non va mai gettato via | Contiene sostanze incredibili: ecco di cosa si tratta

Dentro quella scatoletta c'è un tesoro nascosto: l'olio che di solito butti via è molto…

1 giorno ago

Frizione, evita questo errore comunissimo | Ti durerà il triplo del tempo: sembra una sciocchezza ma ci cascano tutti

Un gesto che fai spesso può logorare la frizione: cambiarlo la fa durare di più…

1 giorno ago

Banconote, è vero che hanno una data di scadenza? La risposta ti sorprenderà: non lo sapeva praticamente nessuno

Molti pensano che le banconote in euro “scadano” come il latte in frigo: ecco qual…

1 giorno ago