Postepay: arriva il servizio Tap & Go, di cosa si tratta?

tap & go postepay

Viene annunciato come una sorta di rivoluzione, il nuovo servizio di Postepay Tap & go, ma di cosa si tratta e come funziona? Lo scopriamo in pochi rapidi passaggi nella nostra guida.

Postepay Tap & Go: di cosa si tratta

La carta di debito, probabilmente più usata dagli italiani, Postepay annuncia una sorta di rivoluzione, ovvero la funzione Tap & Go.

In pratica, il nuovo sistema della carta di debito, mette a disposizione la possibilità di fare acquisti velocemente di biglietti da viaggio senza preoccuparsi di avere pochi soldi in tasca.

Tap & Go, infatti, mette a disposizione di tutti i suoi clienti con attiva una carta prepagata o di debito compatibile ai circuiti MasterCard una nuova funzione di grande comodità. In sostanza, grazie a questa particolare partnership, sarà possibile acquistare biglietti della metro o dell’autobus con la propria Postepay, con un metodo rapido e veloce.

Tap & Go di Postepay, come funziona

Il funzionamento di questo nuovo sistema di funzione di pagamento sarà molto semplice e agevole.

Semplicemente, per usufruire del servizio tap & go di Postepay sarà necessario avvicinare la tua carta di pagamento contactless o il tuo dispositivo abilitato al lettore, aspettare la luce verde sullo schermo e il conseguente sblocco del tornello. Ovviamente, per essere certi che la nostra carta Postepay sia contactless è necessario che abbia il simbolino delle onde di ricezione (come quelle del simbolo del wi fi) indicate sulla parte frontale della medesima.

Ma come fare per attivare questo nuovo sistema sulla propria Postepay? Scopriamolo nel prossimo passaggio della nostra guida.

Postepay Tap & Go, come si attiva

Ma, dunque chi possiede una carta Postepay come può attivare questa funzione per fare lo step in avanti verso la rivoluzione?

Innanzitutto, partiamo col dire che, attualmente, il servizio è già attivo a Milano, Roma, Torino, Bari. Le altre città di Italia, probabilmente si aggregheranno poco alla volta a questo nuovo sistema di viaggio e pagamento.

A tal proposito, le aziende abilitate come ATAC, nel caso di Roma hanno installato sui tornelli delle principali stazioni metropolitane delle linee urbane dei lettori contactless riconoscibili dal simbolo. Per accedere e usufruire del servizio tap & go sarà necessario avvicinare la tua carta di pagamento contactless o il tuo dispositivo abilitato al lettore, aspettare la luce verde sullo schermo e il conseguente sblocco del tornello.

Quanto all’attivazione vediamo come si effettua.

Stando a quanto ci spiega lo stesso sito di Poste italiane, l’attivazione di questo nuovo sistema per chi possiede una Postepay o una Postepay Evolution, è molto semplice: sarà necessario abilitare la funzionalità contactless per le proprie carte Postepay Evolution e per la Carta di debito Postepay associata al conto corrente BancoPosta: attraverso la App Postepay e BancoPosta nella sezione dedicata alle impostazioni della carta, oppure su poste.it accedendo al servizio Le mie carte.

Occorrerà, quindi cliccare sulla voce Contactless, sulla vostra app, da smartphone, accedendo nelle impostazione e il gioco sarà fatto.

Questo, dunque è quanto di più utile e necessario vi fosse da sapere in merito a questo comodo e curioso, quanto rivoluzionario, sistema di pagamento messo a disposizione da Postepay, noto come Tap & Go, ovvero premi e vai, indirizzato specificamente ad una modalità di paga e viaggia più rapido e veloce sui nostri mezzi di trasporto.

 

Informazioni su Davide Scorsese 348 Articoli
Appassionato di scrittura, ho collaborato per diverse testate online tra le quali ricordiamo BlastingNews.com e NotizieOra.it. Ama cinema e scrittura, fin dalla tenera età, studia recitazione e consegue una formazione attoriale nei teatri off partenopei.