Concorso Dipartimento Amministrazione Penitenziaria: 203 posti per diplomati

dipartimento amministrazione penitenziaria

Nella Gazzetta Ufficiale del 29 marzo è stato pubblicato il bando del Ministero della Giustizia per la copertura di 203 posti a tempo indeterminato, per il profilo professionale di assistente tecnico, II Area funzionale, fascia retributiva F2, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia – Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (DAP). Vediamo chi può partecipare, come presentare la domanda e quali prove dovranno essere superate.

Quali profili professionali sono richiesti nel bando per il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria?

In questo periodo ci sono molti concorsi pubblici, alcuni sono a tempo determinato, solitamente a valere sul PNRR, altri invece sono a tempo indeterminato. Ora ci occupiamo del concorso per assistenti tecnici al Ministero della Giustizia, presso il DAP, in questo caso siamo di fronte a un concorso per posti a tempo indeterminato.

Il bando prevede diversi profili professionali:

  • 50 posti nel profilo professionale di assistente tecnico – edile (codice concorso TE01), accesso con diploma di geometra o istituto tecnico “Costruzioni ambiente e territorio”;
  • 48 posti nel profilo professionale di assistente tecnico – elettronico (codice concorso TE02) accesso con diploma di istituto tecnico, settore tecnologico, indirizzo elettronico;
  • 50 posti nel profilo professionale di assistente tecnico – elettrotecnico (codice concorso TE03) accesso con diploma di istituto tecnico, settore tecnologico, indirizzo elettrotecnico ;
  • 49 posti nel profilo professionale di assistente tecnico – meccanico (codice concorso TM04), accesso con di0loma istituto tecnico, settore tecnologico indirizzo meccanico ;
  • 6 posti nel profilo professionale di assistente tecnico – agrario (codice concorso TA05) accesso con diploma di perito agrario o istituto tecnico “Agraria, agroalimentare, agroindustria.

Come presentare la domanda?

La domanda per poter partecipare deve essere redatta esclusivamente online e l’accesso è previsto tramite SPID al link https://concorsipersonale.giustizia.it/concorsi/login.jsf;jsessionid=STJD4cf0Pif3QO3TBmq-8um04UEOedbBfHTj6a1Q.mgconcasp01?session_expired=true

La domanda può essere compilata dalle ore 00:01 del 30 marzo 2022 al giorno 28 aprile 2022.

Al termine della procedura di iscrizione il sistema restituisce la domanda compilata in PDF e la ricevuta. La stessa deve essere stampata, conservata e presentata nel giorno delle prove.

A partire dal 6 giugno 2022, i candidati dovranno controllare sul sito del Ministero della Giustizia se sono state pubblicate le date, gli orari e il luogo delle prove d’esame. Tale pubblicazione avrà valore di notifica.

Requisiti per il profilo 203 assistenti tecnici DAP ( Dipartimento Amministrazione Penitenziaria)

Per poter partecipare al concorso è necessario avere la cittadinanza italiana o di uno Stato Membro dell’Unione Europea. Possono inoltre partecipare i familiari di cittadini italiani o di altro Stato Membro dell’Unione Europea che abbiano un permesso di soggiorno o siano titolari di diritto di soggiorno permanente. Infine, possono partecipare cittadini di Paesi terzi che abbiano lo status di rifugiato o con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Possono inoltrare la domanda coloro che hanno il godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni e qualità morali e di condotta. Come per tutti i concorsi pubblici, non possono partecipare coloro che sia stati destituiti o licenziati da pubblico impiego in seguito a procedimento disciplinare, oppure dispensati dall’impiego per insufficiente rendimento e decaduti (ad esempio per aver presentato falsi documenti).

Le prove del concorso per assistenti tecnici presso il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria

Il concorso per 203 assistenti tecnici presso il DAP  prevede due prove, una scritta ed una orale.

La prova scritta è comune per tutti i settori e riguarderà:

  • Elementi sulla normativa tecnica relativa al superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche;
  • codice prevenzione incendi;
  • normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro decreto legislativo 81 del 2008;
  • Regolamento recante disposizioni riguardanti l’installazione degli impianti all’interno degli edifici ;
  • codice dei contratti pubblici

Saranno ammessi alla prova orale coloro che ottengono un punteggio di 21/30.

La prova orale avrà invece ad oggetto la conoscenza delle seguenti materie:

  • Elementi di Ordinamento penitenziario ed organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione penitenziaria”;
  • Nozioni di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego.

A queste si uniscono materie inerenti i singoli profili professionali e infine valutazione della conoscenza della lingua inglese.

La prova orale si intende superata con un punteggio di 21/30.

Il bando prevede che nel caso in cui il numero di domande pervenute sia particolarmente alto, il Ministero potrà organizzare una prova preselettiva con domande a risposta multipla miranti a verificare:

  • capacità logica-deduttiva;
  • ragionamento logico-matematico;
  • ragionamento critico-verbale.

Ci saranno inoltre domande su “Elementi di ordinamento penitenziario ed organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria”.

Per conoscere il bando completo, segui il link: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.page?contentId=SDC373113&previsiousPage=mg_1_6_1

Per conoscere tutte le opportunità per partecipare a concorsi pubblici, leggi gli articoli:

Concorso Polizia di Stato: domande entro il 21 aprile per diplomati

Nuovo concorso Carabinieri, 24 allievi marescialli del ruolo ispettori

Concorso Enti Locali: sta per essere pubblicato il bando ASMEL