Concorsi infermieri maggio-giugno 2022: ecco i bandi

concorsi inps

In tutta Italia sono diversi i concorsi infermieri per i quali vi sono bandi in scadenza, si tratta infatti di professionisti sempre molto ricercati. Vediamo le prossime scadenze.

Concorso infermieri ASL città metropolitana di Torino

Il primo concorso per infermiere in scadenza è quello indetto dall’ASL città di Torino. Sono a disposizione 7 posti presso diversi istituti. La domanda di partecipazione per tale bando resta attiva (in seguito a proroga) fino al 16 maggio 2022 alle ore 23:59. I vincitori andranno a ricoprire il ruolo di collaboratore professionale sanitario infermiere categoria D. L’iscrizione a tale bando è esclusivamente online come ormai (quasi) per tutti i concorsi. E’ possibile trovare informazioni al sito https://www.aslcittaditorino.it/concorsi/concorso-pubblico-n-7-posti-collaboratore-professionale-sanitario-infermiere-cat-d-scad-14-03-2022/.

Concorso infermieri ASP di Udine

Il secondo concorso infermiere in scadenza è indetto dall’ASP di Udine, in questo caso i posti disponibili sono 6. Gli stessi sono destinati 3 all’Azienda pubblica di servizi alla persona casa per anziani di Cividale del Friuli e 3 presso ASP Giovanni Chiabà di San Giorgio di Nogaro, anche in questo caso la qualifica è sempre da collaboratore professionale infermiere categoria D posizione economica D0.

La domanda a questo concorso potrà essere presentata entro il 23 maggio 2022, ma cambiano le modalità, infatti in questo caso si va sulla tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare all’indirizzo Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Casa per Anziani” Viale Trieste 42, 33043 Cividale del Friuli (UD) , oppure consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Azienda Sanitaria oppure attraverso PEC all’indirizzo  [email protected] . Si può trovare il bando completo all’indirizzo https://www.aspcividale.it/it/bandi-di-concorso-72151.

Tra i requisiti chiesti per la partecipazione c’è anche la patente B, inoltre per poter partecipare occorre eseguire un versamento di 10,33 euro (tassa di partecipazione) sul conto corrente bancario di tesoreria IBAN IT 09 V 05484 63741 T20990002306, intestato a: ASP “CASA PER ANZIANI” Servizio di tesoreria con la seguente causale: “Contributo diritti di segreteria concorso n. 6 posti di CPS – infermieri”

La stessa azienda ospedaliera è anche alla ricerca di 4 OSS Operatori Socio Sanitari, categoria B la scadenza è identica, quindi 23 maggio 2022 alle ore 12:00 e il bando può essere scaricato all’indirizzo prima visto.

Bando 17 infermieri a Brescia

Scade il 29 maggio 2022 il concorso per 17 infermieri a Brescia, anche in questo caso per poter partecipare è necessario effettuare il versamento di 10,33 euro. La domanda di partecipazione deve essere inoltrata online registrandosi al sito https://fatebenefratelli.iscrizioneconcorsi.it .

Nella domanda deve essere inserito un indirizzo e-mail PEC, non sono valide le domande presentata con un indirizzo e-mail semplice. In seguito alla fase di registrazione, il candidato riceverà le credenziali per l’accesso al sistema. Il concorso prevede una prova scritta, una prova pratica e una prova orale. Inoltre prevede fino a 30 punti per i soli titoli presentati, ad esempio corsi di formazione post laurea, pubblicazioni.

Concorso infermieri Azienda Sanitaria Pubblica Siena

Scade invece il 26 maggio 2022 il concorso infermiere per 8 posti presso l’ASP Siena. La domanda dovrà essere presentata online attraverso la pagina https://www.comune.siena.it/node/305.

In questo caso 3 posti sono riservati ai volontari delle Forze Armate . I vincitori assumeranno la qualifica di Infermiere”, Cat. D- posiz. Economica D1- del Ccnl. Funzioni Locali .

Per poter presentare la domanda è necessario essere in possesso di uno SPID. Anche in questo caso è necessari il pagamento della tassa di concorso di 10 euro che è possibile versare anche attraverso il sistema PagoPA. In questo caso è prevista una prova scritta, una prova orale e valutazione dei Titoli con un punteggio massimo di 70 punti di cui 10 per Titoli.

Si può trovare il bando completo all’indirizzo https://www.asp.siena.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso/bandi-e-avvisi-in-corso/assunzioni-a-tempo-indeterminato/

Concorso Infermieri Brianza

E’ fissata al 3 giugno 2022 la scadenza per la presentazione della domanda per il bando concorso infermiere per 30 posti presso l’ASST Brianza . In questo caso il bando è all’indirizzo https://www.asst-brianza.it/web/index.php/concorsi/sezioni/1/6.html

La domanda deve essere presentata esclusivamente online. Il login deve essere fatto con codice fiscale e non con lo SPID come avviene solitamente nelle varie procedure. Anche per partecipare al concorso per infermieri in Brianza deve essere effettuato il versamento della tassa di concorso che è di 20 euro con bonifico bancario intestato a A.S.S.T. BRIANZA– IBAN: IT08 P 05696 34070 000011000X62 – o
pagoPA e con causale “Contributo spese partecipazione concorso pubblico” .

Il concorso prevede una prova scritta, una prova orale e valutazione dei titoli.

Chi può partecipare ai concorsi per infermieri?

Abbiamo visto i concorsi infermiere attualmente attivi, vediamo ora i requisiti previsti per poter partecipare. Naturalmente si tratta di requisti generici richiesti per tutti i concorsi per infermiere e di conseguenza è bene leggere i singoli bandi per poter conoscere nei dettagli il regolamento. Per poter partecipare a concorsi per infermieri in Italia è necessario avere una Laurea in Infermieristica o Diploma Universitario di Infermiere Professionale conseguito ai sensi dell’Art. 6 comma 3 del D. Lgs. 30/12/1992 n. 502 e ss.mm.ii. o titolo equipollente ex DM 27/07/2000.

Nella maggior parte dei casi viene richiesta anche la conoscenza della lingua inglese. Come per tutti i concorsi pubblici, è necessario avere il godimento dei diritti civili e politici, non avere condanne penali, non essere stati destituiti da incarichi pubblici, non aver commesso reati contro la Pubblica Amministrazione.

Per scoprire altri bandi attivi leggi gli articoli:

Concorso 75 operatori del mercato del lavoro: requisiti e termini

Concorso INAIL: come presentare la domanda entro il 26 maggio