Concorso ACI: brutte notizie per i partecipanti. Slittano le prove

concorso ACI
Slittano le prove del concorso ACI

Il Concorso ACI sembra non avere pace, infatti dopo la proroga dei termini per le iscrizioni, c’è una brutta notizia per i partecipanti: i termini slittano.

Concorso ACI: posti diponibili

L’ACI aveva indetto un concorso per l’assunzione di 235 persone in categoria C e 63 persone in categoria B nel 2019, terminate le fasi di iscrizione, a causa anche del perdurare degli effetti del Covid, la procedura rimase senza espletamento. A quel punto, nell’autunno 2021, però si ritenne opportuno riaprire anche i termini per potersi iscrivere e partecipare ai due concorsi.

Si possono trovare maggiori dettagli sul concorso all’articolo: Riapertura termini concorsi ACI: iscriviti fino al 29 novembre.

Molti pensarono che stavolta si facesse sul serio, insomma la riapertura dei termini faceva ben sperare migliaia di giovani.

Il travaglio del Concorso ACI

Inizialmente, nel mese di gennaio 2022, era stato comunicato che le prove si sarebbero tenute nel mese di aprile 2022 a Roma. Il concorso si sarebbe svolto in sessioni mattutine e pomeridiane, ognuna comprendente massimo 3.500 persone ( implica che le iscerizioni arrivate sono state numerose) . Il diario sarebbe stato pubblicato il 31 marzo.

Il 31 marzo arriva però la prima doccia fredda, la pubblicazione del diario delle prove slitta al 31 maggio 2022.

Naturalmente erano in tanti impegnati nello studio ad aspettare la data odierna per conoscere i dettagli delle prove, cioè date, luoghi e orari. Purtroppo però la notizia tanto attesa non è arrivata, anzi, forse per chi realmente era impegnato nello studio c’è stata una vera doccia fredda e tanta delusione.

In uno scarno comunicato si legge: Si comunica che a causa della difficile congiuntura attualmente attraversata dal settore dell’automotive, le cui ricadute economiche pesano inevitabilmente sull’ACI, l’espletamento delle procedure relative al concorso pubblico per titoli ed esami a n. 235 posti nell’area C e a n. 63 posti nell’area B, slitterà al 2023.

A leggere il comunicato si può intendere che in effetti l’ACI non ha soldi per provvedere alle assunzioni, a dire il vero nulla fa pensare che tra qualche mese le cose possano cambiare. Di fatto sono in molti ad essere delusi, soprattutto coloro che hanno investito soldi ed energie per questo concorso.

Coloro che sono iscritti e sono ancora interessati alle procedure dovranno attendere la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2023 per conoscere ulteriori dettagli. Naturalmente sono in molti ad aver perso le speranze e molto probabilmente abbandoneranno il concorso più strano di sempre. Non manca chi sta mostrando il suo disappunto anche perché per poter partecipare era necessario versare la tassa di iscrizione. Insomma sono tanti a sentirsi presi in giro.

Appuntamento al 16 gennaio 2023, sperando in notizie migliori.