Concorso per assistenti bilingue, indetto dall’Agenzia delle entrate

concorso pubblico

Concorso per assistenti bilingue, italiano e tedesco, indetto dall’Agenzia delle entrate. Di seguito tutti i dettagli delle prove.

Concorso per assistenti bilingue, luogo e data dell’esame

L’agenzia delle entrate di Bolzano ha bisogno di nuovo personale da assumere. Pertanto, al via le prove per l’assunzione di 21 assistenti bilingue da impiegare presso gli uffici di Bolzano dell’agenzia delle entrate. Dunque le prove si svolgeranno presso la Libera Università di Bolzano in piazza Università n.1. Il giorno indicato sarà il 31 maggio 2022 alle ore 11.

I candidati per partecipare alle selezioni dovranno portare con sè un valido documento di riconoscimento. Tuttavia, insieme al documento dovranno essere consegnati:

  • l’autocertificazione COVID da firmare in sede concorsuale, scaricabile anche online;
  • la stampa della domanda di partecipazione online debitamente firmata.

Tuttavia per coloro che non lo avessero ancora fatto, possono scarica la domanda collegandosi al link https://21ass-bz.it. All’interno delle aule potranno entrare solo i candidati, eventuali accompagnatori saranno esclusi.

Altri requisiti da possedere al momento dell’esame

Per la partecipazione al concorso è necessario essere in possesso dell’attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca (per i concorrenti ladini anche della lingua ladina) riferito al diploma di istruzione secondaria di secondo grado ovvero livello di competenza B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (ex livello B) rilasciato ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752 e s.m.i.

La scelta deriva proprio dal posizionamento geografico del territorio di Bolzano. Quindi i candidati devono essere perfettamente in grado di parlare entrambe le lingue italiano e tedesco. Anche perché è il bacino di utenza a richiederlo, quindi necessario al fine di garantire un ottimo servizio al contribuente. Anche questa misura comunque rientra all’interno di un programma di nuove assunzioni, indetto dall’Ente, per l’assunzione di nuovo personale qualificato.

Altre informazioni sul concorso

Il numero dei posti disponibile per la provincia Autonoma di Bolzano è così ripartito:

 n. 7 posti al gruppo linguistico italiano;
 n. 11 posti al gruppo linguistico tedesco;
 n. 3 posti al gruppo linguistico ladino.

Inoltre si ricorda le selezioni verranno fatte nel rispetto della normativa anti Covid. Prima di accedere al Concorso il personale addetto provvederà alla misurazione della temperatura prima dell’accesso ai locali. La violazione delle misure per la tutela della salute pubblica a fronte della situazione epidemiologica comporta l’esclusione dal concorso. La temperatura verrà comunque misurata e se per due volte consegutive sarà superiore a 37.5 gradi il candidato non potrà procedere alla selezione. Così come dovessero essere presenti altri sintomi.

 

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1491 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.