Le imprese che sostengono attività di internazionalizzazione possono ottenere un finanziamento a fondo perduto per sostenere spese digitali volte a rendere l’azienda sempre più globale. Si tratta del bonus export digitale la cui domanda può essere proposta entro il 15 luglio.
Il bonus export digitale è un contributo a fondo perduto di 4.000 euro in favore di imprese che sostengono spese per la internazionalizzazione delle imprese attraverso il digitale. I costi che possono godere di tale agevolazione sono:
Possono accedere a questo contributo le microimprese fatturiere iscritte nel registro delle imprese sotto forma di società, ditte individuali, artigiani, reti e consorzi.
Il bonus export digitale può essere richiesto attraverso la piattaforma Invitalia alla pagina https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/bonus-export-digitale
Per poter presentare la domanda è necessario avere uno spid. Una volta effettuato l’accesso prende il via una procedura informatica guidata. Durante la fase di compilazione della domanda è necessario inserire anche un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e la firma digitale.
Il contributo rientra tra gli aiuti de minimis ed è di:
Il contributo è erogato in un’unica soluzione.
Per avere le idee chiare prima di iniziare la compilazione della domanda per ottenere il bonus export digitale è possibile scaricare le istruzioni rilasciate da Invitalia che comprendono schede infografiche chiare e sintetiche
Istruzioni presentazione domanda per bonus export digitale
Ricordiamo che c’è tempo fino al 15 luglio 2022 per presentare la domanda.
Per avere le idee più chiare leggi anche:
Aiuti de minimis: cosa sono, limiti, ammontare e come ottenerli
Micro, piccola e media impresa: definizione e differenze
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…
Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…
Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…