Concorso Carabinieri: 4189 posti per diplomati. Requisiti e bando

concorso carabinieri

Nella Gazzetta Ufficiale del 12 luglio 2022  c’è il bando di concorso per la selezione di 4189 carabinieri con la qualifica di allievi carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma dei carabinieri.

Concorso Arma dei Carabinieri per 4189 unità: caratteristiche

Nuove possibilità per i giovani italiani, infatti chi vuole entrare nell’Arma dei Carabinieri ha un’importante opportunità, il concorso prevede   2.910 posti riservati ai volontari in ferma prefissata annuale e quadriennale VFP1 e VFP4.

I rimanenti 1247 posti sono invece riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età, limite elevato a 28 anni per coloro che abbiano svolto il servizio militare.

Ulteriori 32 posti sono riservati a cittadini che abbiano il certificato di bilinguismo. Di questi 22 riservati ai VFP e 10 agli altri candidati.

Possono partecipare cittadini italiani che abbiano tenuto una condotta incensurabile, non siano stati condannati per delitti non colposi, non siano imputati in procedimenti penali, non siano stati sottoposti a misure di prevenzione, non siano comunque in situazione non compatibile con l’acquisizione e la conservazione del ruolo di carabiniere.

Tra i requisiti è richiesto anche non essere stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto dall’impiego in una pubblica amministrazione ovvero prosciolto, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di Polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare o per perdita permanente dei requisiti di idoneità fisica.

Naturalmente possono partecipare solo coloro che hanno il pieno godimento di diritti civili e politici.

Come presentare la domanda per diventare carabinieri?

La domanda deve essere presentata esclusivamente online sul sito www.carabinieri.it alla sezione “concorsi” entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando, che ricordiamo è avvenuta il giorno 12 luglio 2022, di conseguenza la domanda dovrà essere presentata entro il giorno 11 agosto 2022.

Per presentare la domanda è necessario avere uno SPID di secondo livello, oppure un  lettore smart card per CNS. Inoltre al momento della presentazione della domanda deve essere indicato un valido indirizzo di posta elettronica certificata e un indirizzo di posta elettronica standard. Il candidato dovrà anche caricare la propria fototessera in formato digitale.

Le prove previste per il concorso carabinieri

Il concorso prevede:

  • prova scritta di selezione;
  • prova di efficienza fisica;
  • accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico-fisica; accertamenti attitudinali;
  • valutazione dei titoli.

La prova scritta prevede domande di cultura generale, italiano, storia, geografia, matematica, scienza, costituzione e cittadinanza italiana, informatica storia dell’arma, quesiti di carattere logico deduttivo e di ragionamento verbale.Infine sono previste domande di lingua straniera.

Al momento di presentarsi alla prova per l’efficienza fisica i candidati dovranno essere muniti di certificato di idoneità ad attività sportiva agonistica per l’atletica leggera in corso di validità. Le candidate di sesso femminile dovranno invece portare un test di gravidanza (test del sangue o urine) con esito negativo e non antecedente di oltre 5 giorni rispetto alla data prevista per le prove. Gli esercizi previsti sono corsa, piegamenti e salto in alto.

Al momento della terza prova, cioè accertamenti psico-fisici dovrà invece essere consegnato referto attestante la ricerca dei seguenti markers virali: HbsAg, anticorpi anti HCV e anticorpi anti HIV. Dovranno essere consegnati esami del sangue e referto di elettrocardiogramma. Per le donne il solito test di gravidanza ed ecografia pelvica. Per una disamina completa degli esami medici, si invita a leggere il bando allegato in fondo. Chi supera il concorso sarà ammesso a un corso di formazione della durata di 6 mesi, a cui seguirà, previo il superamento di esami, la nomina a carabiniere.

 Bando concorso carabinieri