Asilo nido in Azienda, vantaggi e svantaggi per le parti

L’asilo nido in azienda è un benefit fornito dalle aziende ai propri dipendenti che hanno figli neonati. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Asilo nido in azienda, cos’è?

L’asilo nido in azienda è un benefit molto importante per tutti i lavoratori dipendenti che hanno gli neonati. Soprattutto per le mamme che devono coniugare il proprio lavoro con il ruolo di madre. E così invece di ricorrere ai nonni o a baby sitter, molte aziende hanno fatto una scelta sociale importante.

Infatti hanno introdotto una struttura che si trova all’interno della stessa sede aziendale, o nelle vicinanze, a cui possono accedere i dipendenti che hanno figli di età compresa tra i tre e i trentasei mesi. Tuttavia le aziende con asili nido aziendale in Italia sono circa l’1,7%. Mentre negli altri Paesi europei i numeri sono migliori, come in Regno Unito dove la percentuale sale al 5%, o negli Stati Uniti che arriva fino al 7%.

Asilo nido in azienda, i vantaggi

L’asilo nido in azienda è davvero un’importante risorsa proprio per i molteplici vantaggi che offre. Dal punto di vista della lavoratrice dipendente ha il vantaggio di poter lavorare ed avere la certezza che suo figlio possa essere curato da personale qualificato. E non solo, il lavoratore può così svolgere e coprire i propri orari di lavoro e nello stesso tempo andare dal proprio bambino durante le pause.

Anche dal punto di vista economico i costi sono più contenuti rispetto ad un asilo tradizionale. Infatti spesso si tratta di piccole quote a carico del lavoratore, ma che le lavoratrici pagano volentieri, per avere il proprio figlio con se, anche durante le ore di lavoro.  Infine l’azienda avrà un dipendente felice e produttivo, perché meno stressato e più presente in azienda.

I Vantaggi per il bambino e per le aziende

I bambini hanno la possibilità di essere assistiti da personale qualificato, imparare a socializzare, pur avendo la madre a pochi passi. Ebbene, molti studi dimostrano che i bambini sviluppano anche maggiore responsabilità e sono anche loro più sereni.

Tuttavia, in fondo, sono le aziende che creano degli asili nidi in azienda a vincere. Innanzitutto ci sono molte agevolazioni fiscale per la creazione di questi spazi aziendali. Inoltre diminuisce il tasso di assenteismo delle dipendenti e dei papà che possono anche loro portare in azienda i figli. Inoltre l’azienda guadagna punti all’immagine, anche dal punto di vista qualitativo, sociale ed ambientale. Infine i dipendenti saranno senza dubbio fidelizzati. Alcuni esempi in Italia sono: Intesa San Paolo,  Microsoft, Mediolanum, Wind, Nestlé e Ferrero.

 

 

 

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

9 ore ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

14 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

16 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

18 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

20 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

20 ore ago