CDS cosa sono e come funzionano

In questa rapida guida entreremo nel mondo dei CDS, per capire di cosa si tratta e come funzionano questi particolari strumenti finanziari.

CDS, che cosa sono

Noti con l’acronimo CDS, i Credit Default Swap sono degli strumenti finanziari derivati, usati per gestire i portafogli dei titoli.

I credit default swap esistono dal 1994, grazie ad una idea di JP Morgan (multinazionale americana). Sono poi aumentati nei primi anni 2000. Mentre nella fine del 2007, l’ammontare in circolazione del CDS era di 62,2 trilioni di dollari, sceso a 26,3 trilioni di dollari entro la metà del 2010 e riferito a 25,5 miliardi di dollari all’inizio del 2012.

I CDS va aggiunto che non sono negoziati in borsa e non vi è alcuna segnalazione obbligatoria delle transazioni ad un’agenzia governativa.

Ma, andiamo nello specifico a capirne di più, in merito ai CDS.

Sostanzialmente, il credit default swap non è altro che un contratto derivato di credito tra due controparti. L’acquirente effettua pagamenti periodici al venditore, ricevendo in cambio un pagamento se uno strumento finanziario sottostante viene impostato su default o si verifica un evento di credito simile.

Va precisato che il Credit Default Swap può fare riferimento ad un’obbligazione specifica di prestito o obbligazione di “entità di riferimento”, in genere una società o un governo.

CDS, come funzionano

Andiamo, in maniera rapida ed esaustiva a sapere qualcosa in più di questi strumenti finanziari.

Nei casi di inadempienza, l’acquirente del CDS riceve un compenso e il venditore del CDS prende possesso del prestito insoluto. Ad ogni modo, chiunque può acquistare un CDS, pure i compratori che non possiedono lo strumento di prestito e che non posseggono interessi diretti assicurabili sul prestito, in tal caso si parla di CDS scoperti. Se esistono più contratti CDS in circolazione rispetto alle obbligazioni esistenti, troveremo un protocollo per tenere un’asta di un evento di credito; di solito, il pagamento ricevuto è inferiore al valore nominale del prestito.

Chi può usare i dati sui CDS?

Di norma, i dati sui CDS possono essere utilizzati dai professionisti finanziari, dalle autorità di regolamentazione ed anche dai media per poter visionare il modo in cui il mercato considera il rischio di credito, di qualsivoglia entità su cui è disponibile un CDS.

La maggior parte dei CDS sono documentati usando moduli standard redatti dall’International Swaps and Derivatives Association (nota come ISDA), sebbene vi siano diverse modalità. A parte gli swap di base single-name, possiamo trovare swap predefiniti per i pani (BDS), CDS su indici, CDS finanziati (noti come credit-linked ), ed anche credit default swap su prestiti (LCDS). Oltre alle società e ai governi, l’entità di riferimento può avere inclusa una società veicolo che emette titoli garantiti da attività.

Va aggiunto che i CDS possono essere utilizzati per creare posizioni sintetiche lunghe e corte nella specifica entità di riferimento. I CD Naked sono quelli che costituiscono la maggior parte del mercato dei CDS. Infine, i CDS possono essere utilizzati anche nell’arbitraggio della struttura del capitale.

Vediamo alcuni esempi di CDS

In ultimo andiamo a vedere qualche esempio per rendere più chiaro il concetto di funzione dei CDS.

Se in una specifica ora di un giorno preciso, l’assicurazione dal fallimento sul titolo obbligazionario della Repubblica Italiana viene scambiata a 255,5 punti base, significa che per sottoscrivere quell’assicurazione sul default dello stato dovemmo pagare il 2,56% dell’investimento nel titolo. Quindi, per poter assicurare 1 milione di euro investiti in BTP, sarà necessario investire 25.550 euro in CDS.

Andiamo a vedere un secondo esempio.

Supponendo che un investitore acquisti un CDS da AAA-Bank, in cui l’entità di riferimento è Risky Corp, l’ investitore, quindi acquirente della protezione, verserà pagamenti regolari a AAA-Bank, il venditore di protezione. In caso di inadempimento del debito da parte di Risky Corp, l’investitore riceve un pagamento una tantum da AAA-Bank e così viene risolto il contratto CDS.

Questo dunque è quanto di più essenziale ed utile da sapere in merito ai funzionamenti e alle specifiche finanziare di un CDS.

Informazioni su Davide Scorsese 348 Articoli
Appassionato di scrittura, ho collaborato per diverse testate online tra le quali ricordiamo BlastingNews.com e NotizieOra.it. Ama cinema e scrittura, fin dalla tenera età, studia recitazione e consegue una formazione attoriale nei teatri off partenopei.