Come guadagnare nel Metaverso

Ultimamente si sente sempre più parlare di Metaverso, una realtà che prende piede a poco a poco e che non ha ancora investito le vite di tutti, ma potrebbe farlo nel giro di poco. Vediamo, dunque di cosa stiamo parlando e come guadagnare nel Metaverso.

Metaverso: che cosa è il nuovo mondo virtuale?

Innanzitutto, il Metaverso, considerato dagli esperti il futuro prossimo di Internet, è un insieme di spazi virtuali attraversati da Avatar. Ed è uno spazio descrivibile come una realtà virtuale condivisa tramite il mondo di Internet.

Alla mente, ad esempio viene l’esempio di Ready Player One di Steven Spielberg, una sorta di vita parallela, vissuta con visori multimediali, in cui fare acquisti e attività vere e proprie.

Quindi, parliamo di un vero e proprio insieme di mondi, dove muoversi virtualmente, lasciando segni inalterabili (es. se taglio un albero, non sarà possibile ricrearlo) e interagendo con altri fruitori. Questa visione ha ovviamente dei limiti: costruire un’infrastruttura del genere richiede uno sforzo enorme in termini di investimenti e di lavoro di aziende specializzate.

Ma, come è possibile, quindi investire ed accedere a questa nuova forma di interazione sociale?

Per approfondire leggi anche: Comprare casa nel metaverso, la nuova frontiera del business

Guadagnare nel Metaverso: è possibile, come?

Possiamo ben dire che le possibilità d’investimento sono molteplici: sia per la quantità di progetti presenti, sia per le opzioni di compravendita all’interno di ciascuno di essi. Perché, sì, sul Metaverso si possono acquistare terreni, case, imprese e abbigliamento, proprio come nella vita reale. Gli acquisti andranno eseguiti in criptovalute, anche se si comprano cose meno impegnative come i biglietti di un concerto o l’accesso a mostre e conferenze.

Inoltre, sarà ad esempio possibile prendere anche quadri o abbigliamento e la maggior parte dei pezzi sono sotto forma di NFT, in modo da avere una certificazione di proprietà dell’oggetto e il tracciamento dello storico degli scambi di quel bene.

Al momento, si può dire che sarà possibile guadagnare in diverse modalità.

Sarà possibile guadagnare sia giocando, che investendo in diversi strumenti finanziari.

Guadagnare giocando e investendo in azioni

Dunque, investire in azioni è tra le possibilità di guadagno nel Metaverso.

Azioni che fanno riferimento ad aziende che hanno puntato nell’evoluzione della realtà virtuale. Tra di esse spiccano alcune tra le aziende più in vista del momento.

• Facebook: negli ultimi mesi, il colloso dei social network ha annunciato un profondo cambiamento che lo porterà a diventare una realtà in cui il Metaverso sarà sempre più integrato. Non a caso il suo nome è virato in Meta, per richiamare proprio questo principio, ma inoltre si potenzieranno una serie di tecnologie connesse alla piattaforma al fine di implementare i legami tra la realtà virtuale, estesa, aumentata e quella reale.

• Microsoft: tra le aziende sempre al passo con i cambiamenti, i programmi di Microsoft sono perfettamente integrati con l’idea del Metaverso. Ad esempio i nuovi strumenti di cloud computing come il sistema Azure e di software Windows 11 sono già al passo della situazione.

Tra le opzioni per guadagnare con il Metaverso sarà possibile puntare anche sugli ETF. Infatti, dal mercato degli Usa è stato lanciato il primo Exchange Traded Fund, che si compone solo da azioni e obbligazioni di aziende che hanno puntato nello sviluppo del mondo del metaverso: il Ball Metaverse Index.

Guadagnare giocando

Come detto, sarà possibile guadagnare con il Metaverso su piattaforme sviluppate sul principio di cercare di interconnettere il mondo virtuale con quello reale.

Come nel caso dell’universo di Roblox. Una piattaforma nata per permettere a tutti i suoi utenti di condividere la propria fantasia, creare nuovi giochi attraverso cui poter ottenere anche un token virtuale.

Un mondo virtuale che conta circa 200 milioni di utenti e con una capitalizzazione sul mercato che superar i 43 miliardi i dollari. Ma questo è solo un esempio dei tanti giochi legati al Metaverso, che andrà ad implementarsi sempre di più.

Si è parlato anche di comprare veri e propri spazi virtuali, ma vivibili, come case, appartamenti, negozi, per implementare sempre più il proprio mondo di realtà aumentata.

Questo, al momento è quanto di più utile e necessario vi sia da sapere sul Metaverso e i possibili mondi di guadagni e investimenti.

Informazioni su Davide Scorsese 348 Articoli
Appassionato di scrittura, ho collaborato per diverse testate online tra le quali ricordiamo BlastingNews.com e NotizieOra.it. Ama cinema e scrittura, fin dalla tenera età, studia recitazione e consegue una formazione attoriale nei teatri off partenopei.